Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-04-2011, 10:26   #1
Talon
Guppy

L'avatar di Talon

Città: ローマ頭ムンディ (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Juwel Rio 125 --- Juwel Lido 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione Askoll Ambiente

Ragazzi oggi mi voglio dedicate al mio acquario e un Askoll Ambiente 80x30x47 90 litri lordi ,ormai la luce che ho dentro non fa più al caso mio voglio fare qualcosa di bello... chi mi consiglia una lampada esterna o Plafoniera "è la stessa cosa"non ci capisco molto di plafoniere,lampade,o simili scusate( che ne dite dei Led?? ) bella e soprattutto che faccia molta luce .....Avanti con i consigli

Grazie a tutti in anticipo ...
Talon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2011, 17:51   #2
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Il tutto dipende delle piante che vuoi coltivare, cioè se sono più o meno esigenti, guarda questo sito, forse trovi quello che fa per te.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 22:39   #3
Talon
Guppy

L'avatar di Talon

Feedback 0/0%

vorrei cortivare un praticello
ho preso questa 4x24watt T5 ho quasi 1Watt Litro non dovrei avere grossi problemi adesso che ne dite ?
Vecchio 28-04-2011, 12:13   #4
Patrizio123
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

io ho poco piu di mezzo watt per litro il mio prato cresce bene senza problemi...quindi credo proprio che con il tuo watt per litro non avrai nessunissimo problema.....di luce.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 00:48   #5
Mat le Verseaur
Guppy

L'avatar di Mat le Verseaur

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

@Patrizio123: sapendo di non essere un esperto, ti dico che penso la "misura" w/l sia un po' superata&limitata allo stesso tempo... Aspettando persona più esperte che mi correggano se dico cose sbagliate, vorrei dire a Talon che deve calcolare anche l'altezza della vasca ed altre 1000 variabili (aspetta appunto 1esperto che io non le so tutte ) per saper come starà il suo praticello.
Sempre @Talon: anche se è 1minimo OT, volevo chiederti che lampada hai preso, poiché anch'io ho le T5 da 24w e magari, se ti funziona bene...
Grazie e ciao
Vecchio 29-04-2011, 10:00   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Patrizio123 Visualizza il messaggio
io ho poco piu di mezzo watt per litro il mio prato cresce bene senza problemi...quindi credo proprio che con il tuo watt per litro non avrai nessunissimo problema.....di luce.
Beh c'è prato e prato

Per quanto riguarda i W/l sicuramente è una indicazione molto approssimata, ma comunque un'orientamento di massima lo da' ancora.
E poi le abitudini sono dure a morire, per esempio sono più di 20 anni che si dovrebbe solo più parlare di kW riferendosi alla potenza dei motori, ma chi è che non ragiona ancora in CV?

Potrebbe essere utile la lettura del topic che c'è nella sezione Approfondimenti dolce sull'argomento illuminazione
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 12:04   #7
Patrizio123
Guppy

Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i W/l sicuramente è una indicazione molto approssimata, ma comunque un'orientamento di massima lo da' ancora.
E poi le abitudini sono dure a morire, per esempio sono più di 20 anni che si dovrebbe solo più parlare di kW riferendosi alla potenza dei motori, ma chi è che non ragiona ancora in CV?
@Mat le Verseaur infatti io mi riferivo all'indicazione approssimativa che fornisce...il mio acquario è alto 50 ed ha 2 T5 da 45 W l'una...è ovvio che se vuole rendere minimi i problemi deve affidarsi alle T5 che arrivano piu facilmente sul fondo.
io ho il prato calli e con 11 ore di luce e ferro giornaliero non stenta per niente.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 20:05   #8
Talon
Guppy

L'avatar di Talon

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mat le Verseaur Visualizza il messaggio
@Patrizio123: sapendo di non essere un esperto, ti dico che penso la "misura" w/l sia un po' superata&limitata allo stesso tempo... Aspettando persona più esperte che mi correggano se dico cose sbagliate, vorrei dire a Talon che deve calcolare anche l'altezza della vasca ed altre 1000 variabili (aspetta appunto 1esperto che io non le so tutte ) per saper come starà il suo praticello.
Sempre @Talon: anche se è 1minimo OT, volevo chiederti che lampada hai preso, poiché anch'io ho le T5 da 24w e magari, se ti funziona bene...
Grazie e ciao

scusate OT la mia e questa http://www.aquariumline.com/catalog/...ns-p#8039.html solo che ho i neon T5 Sfalsati la lampada è perfetta solo che scalda abbastanza .... fine OT

Oggi sono andato in negozio per cambiare le lampade ho 4 t 5 da 10.000k ... volevo mettere 2 da 6500k e 2 da 4500k che dite?

Ultima modifica di Talon; 29-04-2011 alle ore 20:25.
Vecchio 30-04-2011, 00:08   #9
Mat le Verseaur
Guppy

L'avatar di Mat le Verseaur

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

@Talon: grazie del link per la lampada, ora me la studio. Comunque ottima scelta la tyua di togliere i neon da 10.000K, io l'ho avuti ed appena son 1minimo vecchi (8/10mesi) "invitano a nozze" le alghe.
@Patrizio 123: nulla di personale sull'osservazione, spero non te la sia presa, ovvio che w/l son un'indicazione di massima, ma forse nullla più. Comunque con 11h certo che la calli cresce bene, occhio alle alghe però.
@Federico Sibona: come ho detto l'approfondimento l'ho letto, a suo tempo, ma forse uno ripasso me lo faccio
Vecchio 30-04-2011, 09:43   #10
Talon
Guppy

L'avatar di Talon

Feedback 0/0%

oggi voglio prendere le t5 cosa metto ? 4t5 6.500k o 2t5 6.6500k 2t5 4.500k ?

ho preso 4 glo da 6700k

Ultima modifica di Talon; 30-04-2011 alle ore 18:18.
Rispondi

Tag
ambiente , askoll , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione