Anche io sto studiando e valutando una vasca da 210x70x60h e devo dire che il "piano di emergenza" di Athos non è male e non è del tutto sbagliato. L'unica cosa che mi frena un po' nel fare 2 sump è che mi piacerebbe mettere come schiumatoio un bel BK 250 e quindi mi diventa impensabile acquistarne 2 (in quel caso basterebbe anche un 200 ma il costo per 2 sarebbe comunque troppo elevato).
A proposito, per le due pompe di risalita cosa mi consigliereste? scarico da 50 sui due lati e mandata da 40 sui due lati puo' andare?
Per tornare ai costi di acquisto ho calcolato che per una vasca come quella che ho pensato io ci vogliono circa 1700 euro per la vasca in acrilico (non ho ancora chiesto per una sump ma penso che almeno 400 euro ci vorranno), lo schiumatoio BK 250 che costa circa 1300 euro, 2 vortek mp40 del costo di circa 800 euro, il reattore farei conto inizialmente di tenere il mio korallin ma comunque il costo e' di circa 300 euro, ci metterei altri 300 euro per le pompe di mandata per un totale euro piu' euro meno di circa 4000 euro..... cosa manca??? beh... la nota dolente...... la plafoniera ed il suo relativo costo di gestione