Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Vecchio 23-04-2011, 08:19   #11
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
2 domande................
1) hai provato a dare molto meno fertilizzante ??? per capire se cambia molto la velocità di maturazione

2) hai provato a non rabboccare tutti i giorni e vedere quanto ci mette a rimaturare rabboccando per esempio l'80% di acqua?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2011, 10:28   #12
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

1) ero partito con 1ml al litro e piano piano ho diminuito , proprio per vedere se riuscivo a gestire , 0,5ml in 2 litri d'acqua salata è la dose minima che ho provato ...così a occhio immagino che si possa diminuire ma alla lunga (1 settimana ) la concentrazione di fito tenderà a diminuire , di logica ...la luce deve essere molta comunque , io il reattore l'ho messo vicino ad una finestra... non ho capito bene la seconda domanda , dici fare una coltura con il 20%di fito e il resto acqua , ma quanto concime devo mettere ? ..quando sono passato da 3 a 7 litri , se non ricordo male ho aggiunto nel reattore 4ml di fertilizzante e non ho dosato per 7-10 di giorni , ma non ricordo bene ... il fertilizzante usato è comunque blando , sarebbe una soluzione al 7%di azoto e 3%di fosforo le dosi utilizzate sono davvero minime. anche se in un primo momento qualcosina in vasca si dosa , presumo che dopo qualche giorno la coltura trovi la sua stabilità .... mi risulta difficile pensare che 7 litri di fito quasi completamente maturo (anche se non ho un termine di paragone ) non riesca ad assorbire una gocciolina(0,06ml) di fertiliazzante se solo 3 litri in circa 7-10 giorni ne hanno assorbito 4ml ...sembrerebbe che hanno un ciclo riproduttivo veramente veloce ....

Ultima modifica di fappio; 23-04-2011 alle ore 10:57.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 22:56   #13
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010

ma quel fertilizzante che metalli ha dentro??
che poi sono quelli che mi preoccupano.
a parte che se metti fertilizzante in vasca , dopo un pochino te ne accorgi dalle filamentose.
Vecchio 23-04-2011, 23:23   #14
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

si ...i metalli pesanti potrebbero essere un problema..... comunque : rame 0,002 ... ferro 0,5 .... 0,02 manganese , 0,02 manganese chelato ... 0,002 zinco 0,002 zinco chelato.... qualcosina come filamentose c'è , pero le lampade hanno quasi 3 anni .... questi elementi sono in tutti i fertilizzanti però
------------------------------------------------------------------------
http://www.aiam.info/05/articoli_ml_plancton1.htm io ho fatto riferimento a questo ...

Ultima modifica di fappio; 24-04-2011 alle ore 10:16. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-04-2011, 01:17   #15
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
si ...i metalli pesanti potrebbero essere un problema comunque : rame 0,002 ... ferro 0,5 .... 0,02 manganese , 0,02 manganese chelato ... 0,002 zinco 0,002 zinco chelato.... qualcosina come filamentose c'è , pero le lampade hanno quasi 3 anni .... questi elementi sono in tutti i fertilizzanti però
------------------------------------------------------------------------
http://www.aiam.info/05/articoli_ml_plancton1.htm io ho fatto riferimento a questo ...

Quegli elementi non sono in tutti i fertilizzanti perchè esistono formulazioni di soli PNK (fosforo - azoto - potassio) ma comunque usandoli la coltivazione collasserebbe per carenze nutritive.

Ferro, manganese, zinco, rame e altri ancora sono "micronutrienti essenziali" (quindi indispensabili) per ogni organismo vegetale dalla microscopica diatomea alla sequoia. Tutti i vegetali li contengono e di conseguenza anche tutti gli animali (erbivori per assunzoione diretta e carnivori per indiretta).
Questa premessa serve a motivare il fatto che qualunque alimento vivo o confezionato si dia ai pesci questi elementi vengono inseriti in vasca perchè o sono organismi interi oppure prodotti derivati.

In ogni caso avere delle macroalghe in vasca o in refugium vi metterebbe al riparo da ogni timore perchè si nutrirebbero di questi eventuali eccessi molto efficacemente, perchè in grado di immagazzinarne a volontà.
Il fitoplancton come ogni altro organismo fotosintetizzante necessita di soli 17 elementi chimici per vivere, e per ciascuno ne ha un fabbisogno minimo.
Raggiunto questo fabbisogno minimo le piante (le macroalghe si, il fito non so) hanno la capacità di immagazzinare i micronutrienti in eccesso, la Walstad che ha condotto studi sulla crescita di piante e alghe in ambiente acquatico ha constatato che le sue hanno accumulato una quantità di zinco che è 104 volte quella minima necessaria (834 mg/kg contro 8 mg/kg)... noi stiamo sindacando sullo 0,002 di ferro lo 0,02 di manganese che non sono neppure misurabili con i test casalinghi... e comunque verrebbero chelati dalla sostanza organica disciolta.

I metalli pesanti contenuti nei concimi sono tossici ma a ben altre concentrazioni per litro in piccole dosi sono elementi indispensabili alla vita.
Forse nel concime usato da Fappio c'è anche il molibdeno (in alcuni c'è anche se è raro serva integrarlo) che è un elemento contenuto nella nitrato riduttasi, enzima essenziale per la riduzione dei nitrati... Allora quanti di voi integrano molibdeno? Credo nessuno ! Questo perchè arriva in vasca già con il cibo dei pesci. Se state allevando fitoplancton nell'apposito reattore dovete fornirgli tutti gli elementi necessari perchè si sviluppi, e sicuramente il molibdeno, boro ecc nel reattore non vengono inseriti con il cibo dei pesci. Secondo me questo è il motivo per cui Algranati quando usava il concime completo per piante ha notato una coltivazione di fito di un verde mai visto prima: un fito sanissimo e nutriente
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 08:42   #16
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%

Alex, tutto vero ciò che dici, ma , come scritto, ai tempi che utilizzavamo fertilizzanti per piante avevamo avuto grossi problemi di scurimento dei coralli e insorgenza pesante di filamentose.
quindi saranno quantità minime ma si fanno ben sentire se non ben utilizzate dal phito.
Vecchio 24-04-2011, 10:30   #17
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

alex dicendo in tutti i fertilizzanti , mi riferivo a queli usati per l'allevamento di fito .. sono d'accordo con quello che hai detto , solo che dosando acqua salata , ho già una integrazione ...matteo la mia vasca non fa molto testo anche perchè cambio grosse quatità d'acqua , proverò anche nella vasca di sps , ma voi quanto fertilizzante usavate ?
Vecchio 24-04-2011, 23:24   #18
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%

Fabio, purtroppo non mi ricordo proprio...sono passati 4 anni.
Rispondi

Tag
fito
Opzioni
Visualizzazione