Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 20-04-2011, 16:14   #1
mordor
Guppy

Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è da un po che leggo sui led, e mi sono deciso a modificare la plafoniera del mio RIO 180, visto che i T5 della juwel sono costosi e non danno alternativa di scelta, oltre a disperdere sui muri metà della luce.
Dopo avere letto un po di post sono arrivato a un dilemma.

Allora i led sviluppano i lumen perpendicolarmente, andando fuori asse anche di poco si hanno grossi decrementi. Detto questo, secondo voi, riesco a illuminare la vasca sfruttando i 4 cm di plafoniera?? Mi spiego meglio: le misure sono 101 x 41 x 50 cm.
Facendo due conti, per coprire dalla plafoniera tutto il fondo di 41 cm ad una altezza di 50 - 10cm ( la plafo e il fondo ) serve dal centro della plafo un angolo di 52°.
Voi direte, montaci una lente da 60 e sei apposto. Mi chiedo, ma la lente mi stringe tutto quel grafico in x gradi?
Perchè se cosi fosse mi converebbe non metterla, sprecando qualcosina, ma avendo una illuminazione media piu alta; non me ne faccio nulla di stringere ulteriormente quel picco centrale, anzi sarebbe deleterio a mio avviso.
Quindi pensavo di fare una fila centrale sulla plafo di led.
Riassumendo i led si troveranno a circa 5 cm dal pelo acqua in centro vasca, la vasca è profonda 41 e l'acqua alta 40 e moddando la plafo originale posso dispoli in una striscia di 4 cm ( una unica fila quindi ) su tutto il metro di lunghezza.
Ovviamente solita trafila: sequenza di 2 led bianchi medi, 1 bianco caldo, 1 bianco freddo, 1 rgb ( che uso per dare il rosso sempre, tremite microcontroller come luce notturnae alba tramonto ) e via a ripetersi per tutta la lunghezza ( oppure sostituisco i bianchi medi con le barrette dissipate da 3 w caduna mettendole in fila ).
Si combina qualcosa? Lente, non lente come dico io ?
mordor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminare , lacquario , led , parte , usare
Opzioni
Visualizzazione