Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Approposito di tubazioni, volendo cambiare il tubo "corrugato" in dotazione al Pratiko, sostituendolo con quelli in gomma ci sono accortezze particolare (es tubo per alimenti) o basta un tubo in pvc tipo irrigazione? Grazie
Cavolo=grazie......Non credevo. Allora a questo punto uso il tubo per irrigazione solo per raccordare i corrugati corti e per sifonare il fondo (va bene quello per irrigazione comunque?). Saluti
L'utilizzo delle Rowa con un filtro esterno, come indicato in questo post, e preferibile regolare il flusso al minimo visto che al esempio il pratiko lo consente? Grazie
per la regolazione del flusso è meglio attenersi alle indicazione di chi produce le resine......vai sul sito delle rowa e scarica il pdf spiega tutto.....loro consigliano 500l/h.....
Scusate ragazzi ma l'argomaneto mi interessa tantissimo. E' da pochi giorni che ho acquistato il filtro ruwal e resina filtraphos101.
Ho passato i guai a sciacquare questo tipo di resina, non mi è mai capitato di sciacquare per tanto tempo materiali filtranti x il mio acquario.
Dopo più di mezz'ora di risciacqui ho inserito la resina nel filtro e ho iniziato a filtrare.
Poi la sorpresa.... l'acqua mi si è colorata di marrone... mi è venuto un colpo... Poi ho visto che il tutto non ha provocato danni ne a pesci e ne a coralli.
Ho parlato con la ruwal e mi hanno detto che è normale che colora l'acqua e mi dicono di continuare a sciacquare il materiale cercando di non sfregarlo.
Voi che esperienze avete avuto? Secondo voi conviene utilizzare questo materiale non avendo più l'acqua completamente cristallina?.....
Io le ho sciacquate per circa 10 min. messe in un colapasta a maglie fini e sotto l'acqua corrente!
il filtro l'ho installato in sump da 2 giorni e non ho avuto problemi di colorazione dell'acqua!!!