AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Resine e filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8880)

BillEvans 14-06-2005 13:46

Resine e filtro esterno

Ho riesumato un Paratiko 100 (evitando di comprare il resun) e volevo utilizzarlo per usare le resine approfittando dei vari scomparti per mettere sotto la Ruwal NOPHOS 101 e sopra della lana che trattiene le eventuali impurità residue. E' una buona idea? Per quanto tempo devono "girare" le resine? E' possibile usare insieme resine e carbone? grazie scusate la tante domade, saluti
Franco

malpe 15-06-2005 18:33

non funziona come dovrebbe....per le Ruwal NoPhos 101 io utilizzo il filtro della Ruwal te lo danno con pompa e 1 kg di resina a 50euro.......pensaci.....
la circolazione in questi filtri deve essere dal basso verso l'alto......e inoltre è importante la portata del flusso che varia da resina a resina......

toto#77 15-06-2005 18:40

il pratico è regolabile!!!!

malpe 15-06-2005 18:45

ok ma la circolazione dell'acqua come è.....dal basso verso l'alto........
visto che c'è l'hai... provalo mal che vada non raggiungerai fosfati a 0,01 ma danni non può fartene.....

toto#77 15-06-2005 19:02

diciamo che in primo scomparto (spugne) da fuori a dentro, poi secondo scomparto (tre cestelli) dal basso all'alto, ma cmq non sono io che ho posto la domanda,
a proposito a che cosa servono le ruwal, alla lunga non diventano un biologicvo?

malpe 16-06-2005 10:01

Quote:

Originariamente inviata da toto#77
diciamo che in primo scomparto (spugne) da fuori a dentro, poi secondo scomparto (tre cestelli) dal basso all'alto, ma cmq non sono io che ho posto la domanda,
a proposito a che cosa servono le ruwal, alla lunga non diventano un biologicvo?

sono resine a base di ferro per l'assorbimento dei fosfati e silicati.....non diventano un biologico e vanno usate al bisogno.......non sempre.......altrimenti significa che c'e' qualcosa che non va.....

BillEvans 16-06-2005 10:09

Mi associo a Toto, pensavo di sistemare le resine nel cestello centrale e nel superiore e nell'ineriore mettere lana, così come del resto consigliato dalla Askol per il trattamento con additivi. Grazie

toto#77 16-06-2005 10:37

interessante questo post,
approfondiamo!!!!
Ho due pratiko che sto per togliere per passaggio a berlinese!!!!!!

malpe 16-06-2005 10:51

Dimenticavo altra differenza fondamentale......questi filtro, avevo un eheim ecco, hanno la pompa nel cestello e lavorano per caduta una volta innescata con la chiusura del cestello...corretto?? almeno il mio filtro della eheim funzionava così.....
quindi in una sump non potrebbe mai funzionare....... #24

toto#77 16-06-2005 11:06

non è indispensabile,
una volta che le tubazioni sono piene tu accendi e aspira normalmente,
probabilmente andrà un po' più piano!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.