Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Visualizza i risultati del sondaggio: Comprare i Betta nei bicchieri o no?
Meglio comprarli, ma salvarli da un'atroce destino 15 55,56%
Prendere quelli nelle vasche grandi, liberi di nuotare 8 29,63%
Altro ... specificare 4 14,81%
Chi ha votato: 27. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Vecchio 17-06-2007, 22:49   #1
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voto "altro" e mi spiego.

Sarò molto antipatico nel dire quanto segue, ma è da molto che mi ronza in testa; secondo me su questo forum si esagera.
Leggo di interventi aggressivi, che spesso rasentano l'insulto, a gente che tiene un Betta in una vasca da 3 litri o giù di lì; leggo post pieni di faccine piangenti quando si parla dei Betta tenuti nei bicchieri, vedo di gente che fa crociate pazzesche contro i suddetti Betta tenuti nei vasi da fiori...

Ragazzi, ma in che mondo vivete? Questo pianeta e in particolare la specie cui apparteniamo sono tutto fuorché amabili e cioccolatosi; ad esempio vi chiedo, siete tutti vegetariani? Ogni giorno centinaia di animali, di cui vi cibate senza batter ciglio, vengono sterminati (dopo essere vissuti solo in funzione delle vostre pance e sottraendo cibo a molte altre pance - nere, però) tra atroci sofferenze in posti orribili; non credo che ciò tocchi altrettanto tutto coloro che scrivono qui e altrove in difesa dei Betta.

Sia chiaro, non sto facendo una campagna in favore del vegetarianesimo o un'accusa di ipocrisia a chi ha scritto prima di me, non mi si fraintenda; ciò che sto dicendo è che l'Homo sapiens ha da sempre sfruttato le altre specie animali come fonte di cibo (animali provenienti da allevamenti e dalla caccia, tra cui non bisogna dimenticare la pesca; vi scandalizzano i Betta e dei cefali non vi frega nulla?), come simbolo di posizione economicamente dominante all'interno della società (pellicce ad esempio - e qui sono certo che sarete tutti giustamente contro, però), come fonte di utensili e pellame e in mille altri modi; i Betta non sono che l'ennesima faccia di questo colossale prisma di sfruttamenti.

Oh, fosse per me i Betta verrebbero tutti tenuti in vasche da bagno, non sto dicendo che sia giusto così o che non me ne frega nulla! Sto dicendo che prima di preoccuparsi dei Betta occorre (e leggete bene: "occorre", non "occorrerebbe") pensare al massimo risparmio energetico, alle fonti rinnovabili, ad un sistema di trasporti non basato sui combustibili fossili, a politiche ambientali VERE, a piccoli generatori individuali e a smantellare inutili e dispendiose centrali megalitiche, a contenere la produzione di rifiuti, a trasformarne il più possibile in risorse... mi fermo, penso di essere stato esauriente.

Ok, mi si può dire che tutto ciò si deve fare e che nel frattempo sarebbe meglio che i Betta non venissero tenuti nei contenitori per le urine; bon, è facile, dite al vostro negoziante che non comprerete più una sega da lui sin che tiene i Betta nei bicchieri e che starete un'ora fuori dal suo negozio a dire a tutti i clienti che entrano che è un maltrattatore di animali, anziché passarla sul forum, e vedrete che le cose cambieranno. Oppure cambierete voi negoziante, ma tanto era pessimo.

Davvero, non ce l'ho con nessuno, vi prego di non prendervela, non è mia intenzione additare o accusare; però a conti fatti non credo che questi sondaggi abbiano troppa ragione d'essere. Ecco il mio "altro".

Tag
nei
Opzioni
Visualizzazione