Xaipher
ti invito a rileggere quello che ho scritto, perché
NON è quello che hai capito, stavamo disquisendo su altro in questo momento, e cioè sul carico ammissibile che è diverso dal carico puntuale su una parte del solaio.
c3b8
|
Quote:
|
io progetto impianti elettrici quindi di statica non ne capisco poi tanto, però di progetti statici ne vedo tutti i giorni e con ingegneri civili ci lavoro da svariati anni ormai, ho visto che quelli con cui ho a che fare i 200kg a m2 non dico che li raddoppiano ma ci stanno sopra abbondantemente...
|
da dove lo evinci questo? hai visto per caso la relazione strutturale? perché dai disegni non si vede... inoltre, guarda caso, spesso il peso proprio del solaio è proprio di 200kg su mq... quindi 200+200=400, ma il sovraccarico rimane di 200
|
Quote:
|
per riportare un esempio l'ingegnere che ha fatto la statica a casa mia è venuto a fare un sopralluogo perche, demolendo una parete esistente, ci si è accorti che non esisteva un pilastro in un determinato punto, quindi si è dovuto provvedere a realizzarlo, da dei calcoli che ha fatto li al volo (ammetto che erano approssimativi ma comunque con i carichi è sempre andato in eccesso) è risultato che ci voleva una putrella in acciaio da 12 (IPE o IPH non ricordo quale delle due) lui per non sbagliare ne ha fatte mettere 2 da 14...
|
bhè, questa è una cosa molto diversa... ***** manca un pilastro... la casa è già soggetta a stress ed a fatica, e siccome una deformazione plastica con relativo snervamento non si può riprendere, meglio stare dalla parte dei bottoni. Ma quando progetti non è così...
|
Quote:
|
ad ogni modo ribadisco che nel caso di marzia sia necessario valutare attentamente la situazione, forse essendoci una scala nel solaio è stato realizzato un trave in spessore, e magari per pura combinazione l'acquario viene appoggiato sopra questo...
|
bhè questo è sempre un ottimo punto da cui cominciare come dico sempre. Il problema è che si sottostima il reale pericolo, e non vorrei che fra una decina di anni succedesse qualcosa... tutto qua