Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-04-2007, 15:04   #5
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea&Emy
Aspè...allora sono ubriaco...ora vi cerco dove ho letto che sono degli ermafroditi sequenziali...mica me lo sono inventato...basta trovarlo...
Cmq...come funzione l'accoppiamento?
ci crediamo che l'hai letto ma non è così.

si avvicinano e dalla parte oposta al sifone sbuca il pene del maschio, che va ad inserirsi nella femmina. IL maschio di solito si posiziona sopra l afemmina, ma possono stare anche l'uno accanto all'altra e ci resta per diverse ore, fino a 2 giorni. A fecondazione terminata (di solito nelle ore dell'alba) la femmina depone un grappolo di uova fuori dall'acqua. Dopo 2-3 settimane le uova si schiudono e nascono le piccole ampu.
Puoi trovare altre info e foto su www.applesnail.net
può darsi che tu abbia letto del cambio del sesso anche in questo sito: mi pare che una volta lo lessi anch'io , almeno un accenno. Al di là del fatto che però mi pare non si parlasse delle pomacea bridgesii, mi sono informata per altre vie e mi sono confrontata con delle persone che dovrebbero averlo studiato e a quanto risulta, vengono descritti dei casi in varie specie animali in cui si ipotizza un cambio di sesso, ma in nessun caso la cosa è testimoniata né provata. La moticazione data 'scientificamente' è che in tali casi si sia verificato uno dei seguenti c asi: la specie era ermafrodita; l'esemplare non era stato ben identificato inizialmente; si trattava di un caso di 'sesso nascosto', cioè di quei casi in cui di solito è il maschio che sembra una femmina per alcune caratteristiche, ma in realtà è un maschio e a un certo punto anche l'apparenza rivela che lo è (ma da sempre gli organi erano e restano quelli di un maschio); si trattava di un caso di 'strategia': in alcune specie animali i maschi si 'camuffano' da femmina (ad esempio secernendo odori di ormoni femminili) ad esempio per inserirsi nel gruppo delle femmine per accoppiarsi....
Che comunque sia in generale vero o no che esista al mondo una tale possibilità, nel tuo caso non ti aspettare che lo facciano: mi pare sia questa fondamentealmente la motivazione per cui lo chiedevi.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando

Tag
ampucambio , sesso