|
Originariamente inviata da Marfis
|
BRUCE, d'accordo con te su tutto. Due soli appunti:
-credo che i termini ANIMALISTA e ACQUARIOFILO nn possano essere associati.
Un animalista rinuncia anche solo a guardare l'animale che ama se questo può solo minimamente turbarlo, noi siamo un po animali a nostra volta nel pensare che in vasca i nostri "ospiti" stiano bene.
Sicuramente meglio che con altri 100 simili nelle vaschette dei negozi, come hai ribadito giustamente tu, ma comunque l'azione è ingiusta anche se l'intenzione è nobile.
-Quando avevo 13 anni mia sorella mi regalò un 15 litri circa, e ti giuro che a quell'età e con la voglia che avevo, mi pareva un mare.
Un acquario così lo puoi far andare avanti anni facendo vivere (male) centinaia di pesci, ma nn te ne rendi conto (per ignoranza, certo, ma anche per ingenuità).
Nn voglio giustificare, ma ribadire il fatto che nessuno parte "insegnato" e che l'esperienza insegna in questo hobby come nella vita, a 13 anni come a 60.
Comunque apprezzo molto il modo che hai di porti e il rapporto che hai coi cani (io e mia morosa ci stiamo svenando per trovare una sistemazione con un minimo di giardino solo per tiarar fuori qualche "pulcioso" dal canile).
Diciamo che se fossi un pesce in negozio, vorrei che mi comprassi tu......
PS. per tutti: quando portate via un cane dal canile, nn cercate solo i cuccioli, ci sono tantissimi adulti che sono destinati a marcire li dentro, la cosa più grande che potete fare è portare a casa uno di loro e regalargli una vecchiaia serena (compatibilmente con le possibilità di ognuno, si intenda).
Un a chiunque lo abbia fatto.
Ciao
|
Infatti...come ho risposto in precedenza...a volte le buone intenzioni non vanno di pari passo con la totale giustezza delle ns. azioni.
Diciamo che, volendo un pò addolcire la pillola, ritengo che così come togliere un povero cane da una gabbia di un canile per dargli una casa è pur sempre migliorargli la vita (sebbene starebbe meglio con tutto il mondo da poter visitare)....alla stessa stregua dare ad un qualche pesciolo di pochi cm. (stipato con altri 100 in una pozza, dal pescivendolo)....240 litri nei quali nuotare può essere visto come un migliorargli la vita.
Per il resto siamo tutti d'accordo.
Mi associo in pieno poi al discorso sui cani. E, sebbene si vada un pò off topic, aggiungo: oltre che non orientarsi solo sui cuccioli...chi decide di adottare un cagnolino dal canile non lo faccia MAI solo per trovare un compagno di giochi ad un bambino. Se in famiglia non c'è uno spiccato e condiviso amore per queste bestiole (che chiedono poco e danno molto) lasciatele dove stanno. Sennò correrete il rischio, quando il rampollo magari non lo vorrà più, di traumatizzare il povero animale per la seconda volta ed in maniera ancora peggiore (tipo quelli che al canile poi ce lo riportano con scuse ignobili).
bruce.