|
Originariamente inviata da flea84
|
Anche io mi accodo al tuo messaggio, Bruce.
Al quale si potrebbero aggiungerne tanti altri, però. Sempre nella scia di un'acquariofilia in veste animalista. Mi chiedo: e quelli che usano i pesci pulitori solo in periodi di crisi dell'acquario (ho letto di un articolo proprio su questo forum), i quali poi magicamente scompaiono risolto il problema???Che fine fanno?? Avranno ancora una "casa" ampia e spaziosa come quella dei più bei Discus??? E perchè non invitare ad acquistare solo prodotti nati in cattività... L'articolo che apre il sito AP sui reef, ad esempio, dice appunto che il proprietario predilige gli animali allevati, ma molti suoi coralli provengono dal mare aperto...Non stavano forse meglio lì???
E si potrebbe così continuare all'infinito.
Per contro sul tuo topic, si potrebbero anche fare i giusti distinguo, ricordando le tante persone (e ne ho conosciute tante sul forum) che consigliano e indirizzano proprio seguendo la tua "filosofia".
Sono uno di quegli "sfortunati" che consigliati da un "pescivendolo" si è buttato su un Mir30, poichè a sua detta meno caro che allestire una vasca da 60L che già avevo... Quando i calcoli me li sono fatti io, la spesa sarebbe stata identica... Il danno era compiuto, e allora... ecco i consigli dei vari Fede Sibona o Milly o Piergiorgio che non smetterò mai di ringraziare, per rendere l'ambiente vivibile e accettabile...
Senza amennicoli, senza inutili rampini, con il necessario per ottenere e dare il meglio ai nostri animali...
In sintesi, si poteva fare di più da ambo le parti?? Forse, ma già così è un bel monito.
Ancora bravo!!!
|
Ciao flea...
Sono perfettamente d'accordo...l'argomento potrebbe essere "esploso" a dismisura....
Per affiancarmi alla tua "domanda/provocazione"...posso dirti dove (maledetti loro) i proprietari di Ancystrus li portano quando diventano lunghi una spanna: indietro al pescivendolo!. Spesso capita di vedere negozi dove i poveri ancy adulti vengono rimessi nelle vaschette di 20x 20 per pulire i vetri (così dicono) delle vaschette ospitanti le altre specie in vendita. Qualche mese fa ho pure litigato in un negozio, minacciando la denuncia all'ENPA...La settimana dopo li avevano tolti...e non oso pensare la fine che possano aver fatto (sempre meglio di quella vita di mer.a...almeno)...
Facevano una tristezza spettrale...quasi non riuscivano a girarsi...una tortura.
Per i tuoi aiutanti di campo qui su Aquaportal...beh...di certo hai fruito della grande nomea che questo portale si è fatto. Fortunatamente ce ne sono anche altri, molti altri, gente altrettanto capace e disponibile...che da sempre ringrazio insieme a coloro che hai nominato.
La media qui, scremati gli avventori che arrivano e vanno o i pochissimi John Rambo, è piuttosto alta.
A volte si sentono pure cose discutibili...anche da anziani. Ma ognuno ha il diritto di pensare ciò che più lo aggrada. Sta agli utenti giudicare la giustezza dei consigli ricevuti (magari facendo medie...e valutando l'ascendente che ogni iscritto riscuote e si è guadagnato sul campo nei confronti del resto della truppa)...
Bella gente qui su Aquaportal...per fortuna.
bruce.