Le 830 funzionano veramente
Questa non è una domanda ma una constatazione personale, le 830 sono delle vere bombe per le piante. Provare per credere.
Nell'acquario che con altri miei colleghi ci siamo costruito e allestito al lavoro, avevamo fino a circa un mesetto fa 3 865 18W e 1 840 18W con qualche "problemino" di alghe.
Non sapendo più che fare abbiamo modificato il parco luci con 1 865, 2 840, 1 830 e devo dire che le piante sono esplose e le alghe stanno lentamente sparendo.
Come molto diffuso anch'io ho sempre preferito le tonalità fredde e non ho mai tenuto in considerazione la 830 proprio a causa della sua tonalità tendente al crema, ma mi devo ricredere. E' notevolmente diminuta la predominanza verde data dalle 3 865, i colori sono più equilibrati e si nota molto meno dell'acqua ambrata causta dalla radice.
Direi che tutti questi vantaggi ripagano pienamente lo "svantaggio" di non avere una luce fredda in acquario.