quoto per il riscaldatore, credo sia utile
per rispondere alle perplessità di Dark_70, almeno riguardo quanto avevo scritto io, quoto che il filtro non è un ambiente fatto apposta per gli avannotti, ma se (e solo se) è come nel mio acquario che entrano ed escono liberamente, quando hanno bisogno escono

quindi le varie questioni di dispendio eccessivo di energia ecc. non si pongono.

riguardo il cibo nel filtro necessariamente c'è: residui di foglie e pure di mangime, certo che sì, perché una parte piccola o grande ne viene sempre aspirata prima di essere mangiata (pochi secondi sono più che sufficienti), almeno per chi come me non spegne la pompa durante la somministrazione. i batteri del filtro naturalmente non sono nocivi per i pesci, se qualcuno capisse così le affermazioni di Dark. poi certamente dato che i residui si fermano lì i batteri in generale saranno di più. La mia esperienza è che gli avannotti si rifugiano volentieri nel filtro ma ne escono quando vogliono da soli senza alcun danno. Dipende poi dal filtro come è fatto e dal flusso ell'acqua.
C'è chi consiglia di applicare una retina a maglia molto fine sulle fessure di aspirazione,ma non sono d'accordo se non in casi indispensabili, perché maglie fine si intasano facilmente e non fanno passare, oltre ai piccoli, i residui più grossi, riducendo certamente l'efficacia dell'aspirazione.