Penso che i primi interventi che tu debba fare siano mirati alla salute dei tuoi pesci visto il topic che hai aperto in malattie
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...hlight=#993348 .E' pur vero che i valori dei pesci in determinate specie nn devono necessariamente essere precisi,ma rispettare il più possibile il loro range di valori consoni,fa si che il pesce sia più forte e meno esposto a malattie varie,ovviamente questo ne allunga notevolmente la vita.
In questo forum(in particolare in questa sezione particolarmente delicata) si insegna prima di tutto il rispetto per i pesci che si inseriscono in vasca,questo è il primo parametro che fa da riferimento per tutto il resto,se nn se ne tiene conto si è solo persone che voglio dire:"io c'ho l'acquario", cosa nettamente differente da un appassionato di acquariologia.
Valori intermedi nn esistono, quando si parla di pesci che voglio acque tenere o dure, fare questo significa solo farli sopravvivere cosa nettamente differente dal vivere,esponendoli al contaggio sicuro di malattie.