Nella mia relazione, per chi ha avuto modo di sentirla, avrà notato che ho cercato per quanto possibile (parlando delle proprie esperienze è evidente che si fa riferimento a quello che si crede) di non parlare di Xaqua o di far riferimento a questa ma di parlare di una filosofia di gestione (moltiplicazione batterica) quindi Wodka, Zeovit e Xaqua.
Ho cercato di fare una relazione che scorresse, che non fosse troppo scientifica, con troppe formule o concetti astrusi per molte persone che volevano sentir parlare di acquari e non di come trasformano la materia i batteri fotoautotrofi rispetto a quelli chemiautotrofi, di ciclo di Krebs o fasi luminose ed oscure dei batteri.
Certo molte sono state le mancanze, gli argomenti appena accennati e quelli trattati superficialmente ma il tempo a disposizione era quello e credo che continuare ancora per molto sarebbe stato stancante sia per me che per chi ascoltava.
Quello che ho voluto esporre era una filosofia di conduzione, quella che è stata la mia esperienza, i miei errori e le mie attuali convinzioni indipendentemente da usare Xaqua, zeovit o "pincopallino". Spero che questo sia stato recepito, se così non è stato mi dispiace. Non pretendo certo che tutti siano daccordo con me ma se qualcuno ritiene che le mie affermazioni siano "inventate" avrei avuto piacere che mi fosse state dette direttamente (visto che oltrettutto sono rimasto dopo la relazione, a rispondere a decine di persone). Non vorrei che parte delle "perplessità" che mi vengono attribuite derivassero da contrasti "commerciali" (nei quali io non ho nessuna relazione) perchè se è così questo non è certo un bene per l'aquariologia e non credo dovrebbe essere nello spirito del forum.
|