[quote="tuko"]
hai 4 vasche con akadama,quindi sai bene che puoi lavarla e setacciarla per giorni nn arriverai mai ad eliminare il pulvisculo(almeno io nn ci sono mai riuscito,infatti mi limito ad operazioni di pulizie sommarie).
[quote]
prova a setacciarla, lavarla direttamente sul setaccio e, dopo averla inserita in vasca, riempi quest'ultima utilizzando un piatto come consigliano i "testi sacri"... vedrai che il problema del pulviscolo viene ridotto ai minimi termini, a patto che tu non pretenda che una terra possa risultare "asettica" come del ghiaietto siliceo: avrai sempre del deposito di materiale fine dovuto al leggero disgregarsi dei "clasti"
[quote="tuko"]
se ad un consiglio dato, uno dovrebbe scrivere anche le eventuali alternative,motivandone ragioni e metodologie, ogni topic assumerebbe le dimensinoni della divina commedia.
[quote]
Può essere, ma si eviterebbero tante incomprensioni!!!
Direi che, comunque, possiamo chiuderla qua, a meno che tu non mi sappia indicare un valido motivo per non inserire da subito l'akadama in vasca dato che, IMHO, ancora non l'hai fatto...
Punzecchiatura finale a parte, ti ringrazio per l'animata e (almeno dal mio punto di vista) piacevole discussione.
C.