anche io quando mi hanno offerto il terzo acquario praticamente in regalo sono stata tentatissima....ho il marino mediterraneo, il dolce tropicale, mi manca il marino tropicale!!!!

e non era nemmeno un vascone, era per un nanoreef di 60 litri...avrei potuto trovare dove metterlo, anche in un'altra stanza magari (io sono la classica apprensiva possessiva che deve tenere le vasche in camera sua

), ma con le spese già rientro appena in queste, figuriamoci con un marino tropicale che di spese ne porta pure parecchie!!!
devo dire però che con il tempo ho imparato a spendere di meno e meglio vicino alle vasche, nel senso che per esempio il mio marino med ormai lo mantengo davvero con poco, come dovrebbe essere!!!!sabbia viva -----> in spiaggia rocce vive -----> in spiaggia (ho preso anche quelle di eugenio perchè così ho aiutato lui a disfarsene e riprendersi almeno 1 po dalla spesa inutile che aveva fatto e poi perchè è stata una buona occasione, è sempre meglio che andarle a cercare in giro col poco tempo che ho, questo si lo ammetto

) fauna ----> spiaggia, pescatori, mercato del pesce...e così via...
in questo modo le spese si sono davvero dimezzate, e si riferiscono solo all'attrezzatura (per ora stabile), all'acqua di osmosi x i rabbocchi e alle aliciozze che do da mangiare....credo sia un buon passo avanti, più si va avanti e - soldi si spendono, e quelli che spendi sono + utili di prima che compravi tante cacchiate
se ora ci ripenso non so nemmeno quanti soldi ho letteralmente buttato per il mio med all'inizio...buttato...perchè li ho spesi, tanti, e anche ignorantemente e inutilmente...
ma credo che nel 90% dei casi (a meno che non si inzia a frequentare forum come questo dall'inizio o persone davvero competenti e non negozianti avidi e ignoranti) sia purtroppo un passo obbligato