Io il picco l'ho avuto tra il 15 e il 19 giorno. Misuravo ogni giorno e se non avessi saputo della questione del picco o avessi letto solamente le istruzioni del Nitrivec avrei potuto mettere i pesci giá dal secondo giorno.
Ma il 15 avrei fatto una strage......
Il mio negoziante, che mi ha convalidato i test, facendoli anche lui e confrontandoli con i miei risultati, mi ha chiaramente detto che lui non poteva dirmi se il filtro é maturo, se non misurando anche lui varie volte i valori.
Quindi con due misurazioni a distanza di 9gg mi sembra impossibile dichiarare che é maturo.
Per l'inserimenti dei pesci devi procedere piano piano, per permettere al filtro di adattarsi al carico organico aggiunto. 4/5 pesci e poi attendere e controllare....
É lo stesso percorso che sto facendo io. Cercare di riempire l'acquario in fretta e furia crea problemi da risolvere e fa finire la fase di allestimento subito, quando sarebbe bello tenerla lunga all'infinito.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|