|
zefiro, io non intendevo dire di prendere una acropora e metterla sotto una lampada abbronzante , appurato che gli uvc sono dannosi anche a basse radiazioni , io mi chiedevo , avendo visto foto di coralli fuori dall'acqua a latitudini tropicali , ( una persona senza protezione dopo mezz'ora e ustionata), se noi piano piano abbituassimo i nostri coralli a radiazioni maggiori non si avrebbe maggior colore ?, faccio un es: se sotto una 150w si mettessero in modo graduale invece che attinici neon per abbronzatura , il risultato come sarebbe?, se quello che serve a tirare fuori il colore non sono i lux , nemmeni i par ma gli uv perchè non si usano ?, siamo diventati chimici per dare il calcio hai nostri coralli ?ineressante sarebbe misurare i valori medi che i coralli più esposti alle radiazioni uv ricevono e agire di conseguenza....io faccio lampade , di tanto intanto , ma ti garantisco che il sole della sardegna ustiona anche lui ,poi non dico sotto le lampade quelle toste ma i neon o cose comunque più blande ,per concludere come mai non si hanno valori precisi di questi parametri, ?
|