ciao a tutti! vorrei qualche consiglio su come allestire un acquario dolce da 200l: piante, fondo, pesci....mi sto documentando ma ci sono talmente tante cose che non ricordo più le prime che ho letto. non conosco praticamente nessun tipo di pianta o pesce e vorrei prima di partire per le ferie preparare il fondo e la vegetazione in modo da poter inserire i pesci nel giro di un mese. PROBLEMA: la mia cultura in materia mi imedisce di compiere il primo passo inquanto non so che pesci mettere e di conseguenza che ambiente devo predisporre...se qualcuno mi volesse dare qualche dritta posso dirvi che mi piaccioni pesci molto colorati e non troppo piccoli (per capirci non voglio un acquario di soli neon) per esempio DISCUS, ma ho letto che è un pesce impegnativo perciò vorrei preparare ambiente e compagni con la speranza, se va tutto bene, un domani di mettere anche qualche Discus. Potete indicarmi qualche pesce "mangia alghe" e non che vivano in condizioni simili al Discus e che possano convivere con esso? stessa cosa per le piante e il fondo. So che sono vago ma non ho nessuna certezza se non che in una settimana voglio mettere le piante nell'acquario possibilmente senza dover ricominciare quando inserisco i pesci perchè non saranno compatibili....sia chiaro che non sono fissato sui Discus e che non disdegnerei un acquario di collettività privo di questi pesci, purchè siano colorati e di "media taglia" se possiamo dire così...
Grazie a tutti per la disponibilità
|