Acquario 100 lt. nuovo - Oranda e consigli vari
Buongiorno a tutti,
e' il mio primo post e gia' vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
Ho comprato un acquario da 100 lt. lordi (80x35x45) dove vorrei sistemare tra breve (sono a buon punto con l'allestimento) i seguenti pescetti: 1 black moor - 1 calico - 1 cometa - 1 bubble eye - 1 ryukin - 2 ancistrus (li devo ancora prendere, spero di trovarne una coppia maschio - femmina, ma da piccoli e' difficile distinguerli) e 3 Otocinclus affinis.
imposterei il termoregolatore a 24° per una convivenza il piu' naturale possibile.
Ho 5 piantine resistenti (cosi' si dice) alla fame dei rossi: 1 Anubias nana - 1 Microsorum pteropus - 1 Vallisneria - 1 Ceratophyllum demersum - 1 Echinodorus.
Stanotte (ora stanno ahiloro) in una vaschetta da 11 litri mi e' morto senza cause apparenti un carassius bianco semplice che ieri era vispissimo e sembrava oltremodo in salute. L'ho trovato riverso sotto l'anubia. Non capisco vermante il perche'.
Inoltre il black moor e' infetto dall'ittio e gli sto dando il serawert da 2 giorni ma non da segni di miglioramento (anzi stamane oltre ai puntini ha delle chiazzette bianche sulla coda....
Gradirei per quanto nelle vostre possibilita' qualsiasi sugggerimento sia per l'allestimento definito dell'acquario sia per magari la cura del povero black moor (nato gia' menomato, ha una pinna anteriore praticamente atrofizzata, ma nuota perfettamente).
Non credo siano importanti PH e nitrati perche' a prescindere che i rossi sono poco esigenti mettero' anticloro e il bioattivatore per velocizzare l'ecosistema.
Pensate sia facile (da piu' parti ho letto che non ci dovrebbero essere grossi problemi) la convivenza con ancistrus e Otocinclus?
Spero di metterli il prima possibile nel loro luogo di destinazione per farli stare un po' meglio di adesso.
Avete qualche consiglio su qualche negozio fornito ed economico su Roma (conosco Planet Pet a via Boccea e l'Acquario a Via dei Prati Fiscali che mi sembrano molto validi).
Poi accetto suggerimenti per un aspiratore di rifuti dal fondo che estragga anche l'acqua ed una mangiatoia automatica.
Grazie a tutti!!!! (avro' tante altre domande..... :) )
|