Dopo una lunga e attenta riflessione e leggendo un bel po' di topic in questa sezione mi sono accorto che spesso e volentieri gente con una esperienza ridotta risponde ai neofiti in maniera errata,inprecisa o confusa.
Questa situazione non fa certo bene al neofita che si iscrive qui nel forum per avere delle certezze e non per confondersi ancora di più le idee.
Oltretutto noto che i veterani del forum e soprattutto i più esperti, spesso latitano questa sezione, e ciò non fa certamente bene.
Io non mi considero un esperto ma forse posso dare qualche dritta che almeno a me personalemnte mi ha aiutato.
Incominciamo dalla valutazione dei consigli.
1)Imparate a dar retta alle vostre sensazioni: Se un consiglio vi sembra sensato....Beh probabilmente lo è... SEGUITELO

2)Se vi viene detto che quel pesce non va bene con quell'altro...Beh probabilmente è vero quindi non ripondete: "Ma a me piace"
3)Molte piante acquatiche non sono difficili da tenere anzi.. in compenso aiutano tantissimo a tenere stabile il microsistema dell'acquario.
4)Il FILTRO VA FATTO MATURARE: Nel caso usiate attivatori batterici come il askoll cycle superfast o il sera nitrivec, 2/3 settimane e il filtro è maturo, nel caso in cui usiate il metodo naturale(nessun attivatore batterico) ricordatevi che i tempi si allungano di una decina di giorni ed è indispensabile mettere pochissimo cibo una volta ogni 3/4 ggin modo da dare ai batteri qualcosa per nutrirsi.
5) i tempi di maturazione del filtro sono variabili, l'unica cosa certa è che almento per le prime 3 sttimane vanno monitorati i valori di NO2 un paio di volte a settimana.
6)se più di una persona vi dice di "fare questo" o "non fare quello" probabilmente hanno ragione, mentre se c'è una sola persona che canta fuori dal coro.... beh probabilmente ha torto, ricordate però che ho detto probabilmente, quindi in questo caso rifatevi al punto numero 1.
7)ricordatevi di usare la testa e seguire i consigli che vi sembrano più sensati, e non quelli che vi fanno più comodo!!!
Quello che ho scritto io è solo una serie di consigli che ha me hanno aiutato a vivere meglio questo forum.
Un saluto a tutti quelli che cominciano e un grande in bocca al lupo