Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-02-2006, 22:50   #1
zoumana
Avannotto

Città: como
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hygrophila polysperma sofferentissima

ho inserito nel mio acquario della Hygrophila polysperma e Hygrophila polysperma rosanervig ed entrambe, oltre a crescere poco e perdere le foglie in basso, tendono a marcire nella parte infilata nel terreno e quindi "svolazzare" per l'acquario. (su 10 talee/piantine piantate ne marciscono 7/8)

Altre piante che ho sono la cabomba che cresce alla grande, il tenellus che tende a crescere pochissimo e, ultimamente ho messo della glossostigma che è un po' ingiallita e non stolona gran che...

Insomma, a parte la cabomba le altre piante non sono in formissima, e non ne capisco il motivo:

l'illuminazione è costituita da 2 lampade a basso consumo, una di 11w 6500K e l'altra di 12w 4000k, quindi penso sia sufficiente per i miei miseri 20 litri.

il fondo è stato formato seguendo il metodo descritto nel sito di walter peris usando osmocote/torba per acquari/akadama

inizialmente ho fertilizzato con verdeincanto ogni 2 settimane seguendo le dosi consigliate. non avendo avuto riscontri positivi (e avendo finito il verdeincanto...eheh) ho messo 2 sett fa tetra florapride secondo le dosi e 1 sett fa mezza pasticca fertilizzante della ottavi (flora-vital).

l'impianto CO2 è quello a lievito

il cambio d'acqua parziale lo faccio una volta alla settimana per il 10%, usando acqua del rubinetto biocondizionata con sera aquatan

i valori dell'acqua sono i seguenti (test della sera):
pH 6
kH 1 (ma potebbe anche essere zero visto che metto solo una goccia di reagente)
GH 10
NO2 <0.3
NO3 20

...che si può fare per le povere piantine? Può essere il kH il problema?
zoumana non è in linea   Rispondi quotando

Tag
hygrophila , polysperma , sofferentissima