Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-02-2006, 14:56   #1
$imhotep$
Utente disattivato

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza alghe nere a pennello e acqua ossigenata

Ho il piacere di illustrarvi la mia esperienza di lotta con un piccolo ciuffo di alga nera a pennello e della macchia "alghifera" nera sottostante (era l'unico comunque), il tutto potrà aver ricoperto 4cm quadri della superficie del decoro in resina.
I dati vasca, fauna e flora sono quelli del profilo.

5 giorni fa:

prima del cambio settimanale, ho spento la pompa e ho spruzzato il ciuffetto in questione direttamente con la siringa, utilizzando circa 1 ml h2o2 ogni 4 litri acqua (quindi 85 - 90 litri netti 21/22 ml.). Dopo 30-40 minuti cambio 15% acqua, riavvio pompa, inserimento carbone attivo. Non ho notato nessuna particolare emissione di bollicine dalle piante. Nei due giorni successivi notata una fittissima nebbia in vasca..... e mi stavo cominciando a preoccupare..... Aggiunto 10 ml. di Sera Nitrivec

oggi:

alga a pennello scomparsa, macchia nera diventata marrone ruggine, pesci in salute, acqua piano piano sta diventando limpida

unica conseguenza negativa riscontrata (dettata esclusivamente dall'inesperienza e quindi poteva essere evitata):

ceratophyllum demersum disintegrato, aghi sparsi a migliaia in tutta la vasca, e quindi pulizia acqua con retino e sepoltura di quello che rimaneva. Potevo anche lasciare lo stelo in attesa di un eventuale rinfoglimento, ma per il momento ho deciso di toglierlo, tanto per quello che costa.....

A proposito devo aggiornare il profilo e sbianchettare ceratophyllum

Ciao
$imhotep$ non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acqua , alghe , esperienza , nere , ossigenata , pennello