questo fine settimana ho messo in funzione l'impianto della co2, dosaggio minimo per il momento e solo nelle ore di luce delle lampade, ho collegato la pompa altimer della plafoniera.
Questo è il meno, il più è che sono andato a rovistare tra i miei "avanzi" di arredamento e che ti trovo? una roccia lavica cava, con foro di entrata!
allora mi rimetto davanti all'acquario e guardo dove la femmina indugia di più, e scopro che apprezza in particolare due angoli. mi levo la maglia e vado in immersione per sistemare la tanetta in uno dei sui angoli preferiti.
Passa poco che in uno dei suoi passaggi si accorge della modifica e allora comincia a curiosare, prima fuori e poi dentro, e sembra piacergli, perchè uscita corre dal maschio e comincia a fare quello che prima non faceva, accoglie le carezze sulla pancia e di dispone opposta di fianco al compagno che incredulo comincia a danzare e vibrare tutto contento.
non so come finirà, ma pare che l'immissione in vascadella tanetta abbia dato buoni risultati almeno per quello che riguarda la vita di coppia dei due.
il maschio da quasi subito si è messo a scacciare caridine e pesciolotti che gli passavano nei dintorni, solo non da segni di insofferenza verso i caracidi, che dovrebbero per i ciclidi essere una minaccia alla prole...ma magari è ancora presto.
la femmina nel corso della serata ha intensificato un poco la colorazione gialla, anche se è ancora lontana dal giallo che aveva nella vasca del negoziante.
comunque grande spettacolo ieri sera, passata interamente davanti alla vasca a vedere che facevano i due macmasteri....pensavo di finire sulle bocce, entrando negli anta, invece vado a parare sui pesci. molto bello.
ps. apistomassi, guardato bene la foto di femmina di macmasteri non in livrea riproduttiva che mi hai mandato, la mia come grande differenza presenta una macchia rossa nel terzo medio del corpo, subito dietro le pinne laterali, macchia che nella foto da te data non è minimamente accennata, può essere solo una piccola differenza di varietà all'interno della specie?