Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-02-2006, 23:31   #1
Pie
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP allestimento acquario per loricaridi

Ave,
vista la SMODATA passione che mi è venuta per questi MERAVIGLIOSI pesci , complice il fatto di aver trovato una vasca che potrebbe andare bene a un prezzo stracciato , ho maturato l'insana decisione di allestire una nuova vasca ESCLUSIVAMENTE dedicata a loro.
Premetto, prima che qualcuno dei killer che tengono banco in questa sezione mi proponga una vasca da 1.300 litri , che (purtroppo)non sarà nulla di pretenzioso, una cosina sui 110 litri (non ricordo ESATTAMENTE le misure ma dovrebbero essere molto vicino a 80x35x40).
Però arredata e allestita esclusivamente per loricaridi!!! Diciamo una pallida imitazione della "casa delle bambole" di pleco .

Questa volta vorrei davvero fare le cose COME DIO COMANDA, nel senso di decidere TUTTO prima. Premetto che l'aspetto estetico mi interessa marginalmente, la vasca sarà in camera mia è la priorità VUOLE essere allestirla pensando soprattutto alle esigenze dei pesci.

Io comincio a ruota libera, poi qualche anima pia prova a dirmi cosa va e cosa no...

FILTRAGGIO --> la vasca ha un filtro interno (non so ancora le specifiche ma le posto quanto prima). So che con i loricaridi più l'h2o è filtrata meglio, aggiungere un filtro esterno è un problema vista la location (esattamente dietro la testata del mio letto), se il caso potrei inserire un secondo filtro interno

MOVIMENTO --> 1 o 2 pompe di movimento (portata?) in modo da rendere l'h20 ESTREMAMENTE mossa e ossigenata

ARREDAMENTO --> Sabbia molto fine, qualche legno, un paio di mattoni e pietre per fare le tane. Piante? Al max anubias o cmq resistenti, la domanda è se servono o se sono solo per un fattore estetico

Cos'altro? Gli abitanti (per il momento) saranno 2 L177 e 1 L114 Leopardus. Al limte (ma solo in caso di effettiva necessità o definitiva infermità mentale mia), potrebbe per qualche breve periodo ospitare qualche ciclide malawi (mi piacerebbe tentare qualche esperimento di riproduzione su una coppia di msobo magunga wild ).

Un'ultima cosa: l'acquario sarà a circa 40cm dalla mia testa, i filtri interni è sono normalmente molto rumorosi ?!

Attendo i vostri preziosi consigli
Pie non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , allestimento , loricaridi