PH e KH: una battaglia persa?
What's the problem?!? Dannati valori.. Help!
Continuo a lottare per la riduzione del ph (e controllo dei No2), ma finisco solo per ridurre pericolosamente il kh (e ora pure il gh)!
Questi i valori di oggi,
1 g dopo un cambio con pulizia sostanziale (RO 1,5:1 per ridurre il ph=8), a seguito di alghe marroni e maleodoranti nel filtro, fin rot del betta..e decesso per vermi e/o intossicazione del più piccolo dei miei cory:
PH: 7.9
GH: 5!
KH: 3!!
NO2: 0
NO3: 5 mg/l
A fine gennaio, quando ho iniziato a fare i tests, i valori,ancor più preoccupanti, erano i seguenti:
PH: 8.5
GH: 13
KH: 8
NO2: 0,05
NO3: 5 mg/l
L'acquario è senza dubbio troppo piccolo e sovrappopolato (30 lt, 6 pesci: 1 betta, 2 cory, 3 oto; piante finte, legno, riscaldatore, pompa, ossigenatore artigianale), il che mi costringe ad una pulizia bi/settimanale, ma soprattutto mi espone al continuo rischio di sofferenza o perdita dei pinnuti.
Ora lo so, ma l'acquario di cui dispongo è questo e i miei pescetti ormai vivono qua.
Che fare?
Soluzioni creativ-alternative?
P.S. Tendenzialmente non ricorro alle medicine, cerco di tenere l'acquario pulito, somministro sale(solo al betta), vitamine e aglio all'occorrenza, zucchine lessate dato che mancano le piante vere da smangiucchiare.
|