Salve, sono nuovo del forum e anche abbastanza nuovo nel mondo degli acquari, già da 2 anni che ho comprato un acquario da 25L dove ci avevo messo 3 pesci rossi(quelli prese alle fiere),che mi sono rimasti in vita per per più di un anno. Ammetto che non avevo fatto un avviamento dell'acquario a doc. Dopo che mi sono morti, ho deciso di riniziare con il metodo giusto,mi sono letto mille e mille info sul web sono andato da 10 se non più acquari di Roma per cogliere insegnamenti,e cos' ho messo ghiaia, anubias e 2 red cup. Tutto bene, i pesci stavano divinamente.Dopo un pò di mesi che non vedevo i pesci crescere, causa acquario troppo piccolo per i due pesci, ho deciso di allestirne uno più grande. Ho comprato un 200L (un bel passo avanti), e anche qui ho seguito tutti i procedimenti richiesti per l'avvio di un acquario, poi ho proceduto all'inserimento dei 2 red cup. Tutto bene anche qui. Con la mia compagna decidiamo allora di andare a prendere altri pesci (un 200L va un pò più sfruttato) e andiamo a comprare sempre della famiglia delle orande altri 6 pesci: 2 guanciotti, 1 blackmoor, 2 occhioni e un altro strano sempre della famiglia delle orande...sembrava un chicco di riso, ovviamente tutti ancora piccoli. Da qui iniziano i problemi, ovvero il piccolo blackmoor inizia a mordicchiare le code e i corpi degli altri pesci e lo stesso fa il simil chicco di riso, portando così nell'arco di 4 giorni alla morte di 4 pesci, la media di uno al giorno. Tutto arrabbiato vado a chiedere come mai questa cosa, dato che prima di comprare quei pesci mi ero informato se andavano tra di loro d'accordo. Mi viene consigliato di isolare il blackmoor e l'altro pesce che chiamo "chicco di riso" ma non lo sarà, e di metterlo per una settimana dentro una sala parto, per istruirlo se così si può dire. Avviene che dentro la sala parto anche il "chicco di riso" muore e il giorno dopo anche lo stesso blackmoor. A quel punto incomincio a pensare che la causa non sia più il pescetto "killer" ma qualcos'altro....dei 6 pesci+ i 2 red cap mi era rimasto in vita un solo guanciotto. Decido allora di prendere una tipologia di pesce completamente differente, ovvero 2 carpe koi che per qualche giorno sono state tranquillissime con il guanciotto. Questa sera torno da lavoro e trovo morto l'ultimo superstite degli 8 pesci comprati inizialmente. Chiedo pertanto a voi da cosa tutto questo dipenda. Prima che mi ritrovi anche le 2 bellissime carpe che ho preso....L'acqua è pilutissima, l'anubias cresce rigogliosa e il cambio dell'acqua viene fatto una volta a settimana togliendo il 50%. Messo anche del liquido per i batteri benevoli e la lana e la spugna messe insieme per migliorare il filtraggio vengo pulite periodicamente. Chiedo a voi cosa sta succedendo???Sarà l'acqua???Sicuramente tra domani e dopodomani eseguirò un test chimico dell'acqua per vedere se qualcosa non va li. PErò spero che voi possiate rispondermi ancora prima dandomi buoni consigli.