Primi passi acquario Cubino 26 litri
Ciao a tutti! sono nuovo del forum, mi hanno regalato da poco (come da titolo) un acquario Cubino da 26 litri e volevo dei consigli da qualcuno più esperto per avviare correttamente l'acquario (impostazione del filtro, illuminazione, tipo di terreno, scelta di piante e pesci da inserire). In realtà l'acquario l'ho avviato gia da una settimana ed ho fatto in questo modo:
- per quanto riguarda il filtro, avevo quattro scomparti, nei due più esterni ho messo la pompa e il riscaldatore, mentre nei due centrali ho inserito specularmente in quest'ordine : cannolicchi, spugna, carboni attivi (solo in uno scomparto) e lana filtrante. è giusto o devo modificare qualcosa?
- per quanto riguarda il terreno ne ho acquistati due tipi : uno di ghiaia ed uno di piccoli ciottolini (sempre di ghiaia credo) e li ho mischiati. Siccome vorrei mettere anche uno (o più) pulitori e le piante vive, è giusto come terreno?
- per quanto riguarda l'acqua ho messo quella del rubinetto, in più ho aggiunto 1 tappo di nitrivec della Sera e un tappo di biocondizionatore di un'altra marca.
- per quanto riguarda l'illuminazione, l'acquario era sprovvisto di lampade, dunque ho acquistato due classice lampade a basso consumo (luce calda) da 11W ciascuna. Vanno bene per la crescita delle piante e per i pesci?
Ad oggi l'acquario è ancora privo di piante e pesci e (ripeto) è circa una settimana che "gira".
Volevo sapere se è corretta come impostazione iniziale e, quante piante e pesci posso inserire? ho letto nel forum che i pesci dipendono molto dal ph dell'acqua, come faccio a sapere il mio pH? ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda e spero di diventare anch'io un buon acquariofilo!
|