Ciao a tutti,
come ho scritto già un'altra volta, ho "convertito" il mio acquario che utilizzavo per guppy e platy per i ramirezi.
Ho dato via tutti i pesci, lasciando solo una decina di neon, un ancistrus, le red cherry e ho aumentato le piante.
Sono andato dal negoziante (il mio non aveva i suddetti pesciolini, per cui mi sono sparato 100 km di macchina per prenderli) e ho chiesto, spiegandogli tutta la situazione, se potevo mettere i Ram in vasca, oppure dovevo controllare prima i valori.
Lui mi ha detto che li aveva li (nella vasca) da più di un mese e non aveva preso particolari precauzioni, il fatto che l'acquario fosse già avviato da due anni poi, era più che sufficiente.
Così, ho preso una coppia di ram e sono tornato a casa.
Prima di inserirli in vasca ho seguito il solito iter, tenerli nella busta per una mezz'ora nell'acquario con le luci spente, ecc... ecc.
Fatto questo, i pesci sembravano un pò disorientati, penso sia stato dovuto al viaggio... comunque sia, li ho lasciati e sono andato al lavoro.
Al mio ritorno li ho trovati entrambi a boccheggiare in superficie (non mi piaceva come cosa), poi mi sono accorto che durante le operazioni avevo inavvertitamente staccato il filtro.
Ho riattaccato il filtro e i pesci si sono diretti verso il getto della pompa, tenendo comunque entrambi la caratteristica cresta abbassata.
Dopo 3 gioni stanno sempre controcorrente, a mangiare mangiano, però non so se questo comportamento è sinonimo di allarme.
Ho pensato di fare un cambio parziale dell'acqua, facendola decantare prima un giorno e poi trattandola con il biocondizionatore.
Purtroppo non ho i test, ripeto, ho dovuto fare 100 km per trovare un negozio attrezzato come si deve ma (ignoranza mia) il negoziante mi ha detto che non ne avevo bisogno per cui ora non so come comportarmi.
E' normale che i pesci siano entrambi verso il getto dell'acqua?
Inoltre la femmina boccheggia più vistosamente del maschio, e la cosa mi preoccupa.
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
p.s.
Ho detto che li ho presi ieri e che dopo 3 giorni stanno controcorrente, in effetti i pesci li ho presi 3 giorni fa, scusate.
|