Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-03-2011, 19:12   #1
paolopix
Plancton

Città: Santa Ninfa (TP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow consigli primo acquario - acqua e piante

Salve,
ho appena allestito il mio primo acquario, dopo mesi di leggere molte discussioni e articoli di questo forum (che mi è stato essenziale, COMPLIMENTI), mi serve qualche consiglio.
Il mio acquario è:
mondolife 100x30 h40 cm, filtro interno a tre vasche con cannolicchi e lana sisntetica, riscaldatore da 100W, pompa da 270lt/hr, 1 neon T8 sylvania 25W 742mm 4000K + 1 neon da me aggiunto Sylvania Grolux 25W 742mm 8500K, tutti e due con riflettore.
ho allestito la vasca giorno 13/03/2011 ho messo 2cm fondo fertile Tetra Complete Substrate 5.8Kg, ricomperto da Jbl Manado 25L, aggiunte 4 pietre laviche precedentemente bollite, e un tronco di manila comprato in negozio e anch'esso bollito.
Ho riempito l'acquario con 85litri d'acqua, 50% osmosi e 50% rubinetto fatta decantare 24h e trattata con Aquasana, ho aggiunto l'attivatore biologico della askoll - Ambrosia Cycle Ultrafast.
Ho acceso tutto impostando la temperatura a 26° e ho lasciato girare fino ad oggi accendendo le luci 4-5 ore al giorno e aggiungendo l'attivatore da istruzioni.
Oggi ho acquistato le prime piante, Anubias Kruising, Lobelia cardinalis, accuratamente pulite dalla lana di vetro e divise.
i valori dell'acqua sono: 1°giorno Temp:15° PH:7,3 GH:16 KH:5 No2:0 No3:10 --- 3°giorno Temp:26° PH:7,2 GH:16 KH:6 No2:0 No3:10 (test a striscie per ora)

Le domande sono:
1- ho lasciato troppo o troppo poco fuori il rizoma delle anubias? (sotto le foto)
2- le lobelia sono piantate bene?
3- la potenza luminosa è sufficiente? , calcolando che ho ordinato le seguenti piante:

2 x Hemianthus Callitrichoides (sperando di fare un bel praticello)
2 x Vallisneria spiralis
1 x Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) mazzetto
1 x Alternanthera rosaefolia
2 x Cladophora (Aegagropila)
1 x Eleocharis acicularis
1 x Higrophila polysperma

4- ho ordinato anche il set del protocollo dennerle E15 S7 V30 leggevo che all'inizio dovrei usarlo con dosi dimezzate, o 1/4, secondo voi che devo fare?
5- quando cominciare a fertilizzare adesso o dopo la maturazione del filtro?
6- ho predisposto un diffusore sotto l'uscita dell'acqua per la Co2 a Gel, dovrei iniziare a somministrare da subito co2 o dopo la maturazione? premetto che vorrei abbassare il ph ad un valore di 6,5-6,8 per i pesci che ho intenzione di metterci (neon e un paio di scalari + caradina, ecc... aprirò una discussione al momento opportuno per i pesci)

7- durante i 28 giorni (dopo il picco dei nitriti) di maturazione non dovrei fare cambi d'acqua, giusto?
8- il layout come lo trovate? qualche suggerimento per megliorarlo / ottimizzarlo?

scusate le troppe domande, le ho raccolte per creare un'unico post per il mio allestimento,
Grazie mille anticipatamente per chi mi vorrà aiutare.
qui le foto:

paolopix non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acqua , acquario , consigli , piante