|
Originariamente inviata da diego85
|
il mio negoziante mi ha detto che probabilmente è colpa dell'acqua, uso solo acqua del rubinetto, avendo solo poecilidi, e quindi il ph e la durezza sono alti. Dice che mettendo 50% rubinetto e 50% di osmosi il problema dovrebbe risolversi... che ne pensate?
|
Anche io tengo e ho sempre tenuto poecilidi in acqua di rubinetto (con un pò di biocondizionatore ma non dovrebbe essere un problema anche se ti limiti semplicemente a far evaporare il cloro). Sono sempre vissuti bene! I problemi di alghe generalmente inizio ad averli quando i pesci diventano troppi, per ovvi motivi. La soluzione la maggior parte delle volte è il mercatino per smaltirne un pò

.
Prova a fare un test per vedere quanto è dura la tua acqua e decidi a prescindere da quello che ti dice il tuo negoziante. Secondo me potrebbe essere utile anche un test dei fosfati (se porti un campione di acqua al tuo negziante credo possa fartelo gratuitamente).
Se i fosfati dovessero essere un pò altini potrebbe dipendere dalla quantità e dalla qualità del cibo che metti in vasca.
La mia opinione riguardo alla sifonatura del fondo è che sia molto utile, specie quando si hanno molti pesci (con relative feci) in vasca. La questione fondo fertile complica un pò le cose perchè, da quel che ho letto non dovrebbe mai venire in superficie.
------------------------------------------------------------------------
Ma con che frequenza sifoni il fondo?