A volte mi capita di rovistare tra i siti che si occupano di acquari Amano e allestimenti ADA molto spinti. La costante è sempre la stessa però... Quanto tempo dura un allestimento come quelli che vediamo sulle foto ? Io ho provato diverse volte, in diversi allestimenti a creare un ambiente appagante più per l'occhio che per il senso pratico, con grandissima soddisfazione di chi si è ritrovato una vasca pulita, ordinata e realmente rilassante... Per quindici giorni, poi sono stato maledetto dall'amico di turno perchè la gestione di piante a crescita rapida e la formazione di alghe lo fanno diventare un incubo. Personalmente sono per il senso pratico delle cose. Utilizzo le pinze da 30 centimetri per rimuovere le foglie brutte e quelle che mettono la barba attorno... Le forbici da chirurgo per potare i rizomi... In pratica, anche dettato dal fatto che sono allergico anche alla mia ombra, le mani in acqua non ce le metto, se non in modo superficiale.
Lascia che il bosco soccomba da solo... albero che stai abbattendo ha visto il tuo bisnonno morire.
Vorgrimler Herbert
|