Perchè ho alghe? Mi sembra tutto in ordine!
Ciao a tutti,
ho avviato da circa 3 mesi la mia nuova vasca, con l'intento di arrivare ad un biotipo amazzonico.
Cayman 80, 120l, filtro esterno pratico 300 con meccanico a a spugne, canolicchi in 2 cestelli e ultimo cestello in alto a zeolite, Co2 con Phmetro, elettrovalvola, micronizzatore motorizzato a pompa Ferplast, T8 18W Arcadia Original Tropical, 1 T8 18W Arcadia Freshwater, 2 T5 24W 840 Philips, fondo in Fluorite Seachem, attualmente mediamente piantumato da Limnophila Sessiflora, Rotala Rotundifolia, Pogostemon Helferi, Littorella Uniflora, popolato con 4 Hemmigrammus Bleheri, 4 Corydoras Julii, 5 Caridina Multidentata, valori:
Temperatura 25°
Ph 6,8°
Kh 5°
Gh 8°
Po4 0
No2 0
Co2 24
O2 8,3
Fotoperiodo dalle 12 alle 21.30, quindi 9 ore e 1/2 (per esigenze lavorative)
La vasca è in regime di semioscurità, essendo dislocata in un anticamera cieco, quindi mai colpito da luce solare diretta.
Cambio circa 15/20 litri di acqua alla settimana con acqua di rubinetto biocondizionata con Tetra Aquasafe e decantata per almeno una settimana, secondo necessità alterno con acuq per osmosi, in base ai risultati dei test, sospesa completamente la fertilizzazione che era a base di Ferpol JBL secondo dosi indicate dalla confezione dopo che si sono presentate le alghe.
Poto ciclicamente una specie di piante, secondo esigenza, mai tutte insieme comunque.
Veniamo al dunque:
apparte le solite diatomee formatesi dopo l'avvio, già per altro scomparse da qualche settimana, mi ritrovo infestato di filamentose verdi e cianobatteri.
Ho già fatto un ciclo completo di Protalon 707 (che so agire nel lasso di 2/6 settimane), terminato da circa una settimana, che ha dato ottimi risultati inizialmente, ma ora sto notando giorno per giorno il ritorno di queste maledette, che vanno letterelmanete a soffocarmi le piante.
Il fotoperiodo non è particolarmente spinto, sebbene la quantità di luce sia abbastanza alta, i valori mi sembrano in ordine, non riesco a capire dove sbaglio.
Avete consigli? Ditemi se servono altri dettagli o foto.
Sono veramente amareggiato...
PS: stavo pensando di inserire un secondo timer per l'accensione progressiva da prima dei 2 T8 e nelle ore centrali ei 2 T5.