Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-03-2011, 20:43   #1
scontrini
Plancton
 
L'avatar di scontrini
 
Registrato: Feb 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario...senza fretta...

Ciao a tutti, premetto subito che sono molto incompetente nel campo acquariofilo, ma ho deciso di continuare la mia - breve - esperienza con qualcosa di più impegnativo.
Ho da circa 3 anni un 30 litri con ghiaietto, piante clamorosamente finte così come finte sono le anfore di contorno ma moglie e figlia han voluto così, che ci volete fare, è già tanto che non ci abbia dovuto infilare anche qualche pupazzetto...
Comunque, ho deciso fin dall'inizio di provare con i guppy, con 1 corydoras ed 1 plecostomus (anzi, l'altro che ci assomiglia ma non mi ricordo come si chiama) vendutomi come pesce che "Certo che resta piccolo, altrimenti non te lo venderei!!" ed ora sfiora i 20 cm.
Comunque, con i guppy mi è sempre andata benissimo con nascite continue a ravvivare l'acquario, almeno fino a quando ho deciso di comprare qualche femmina in negozio (i primi mi sono stati dati da un mio amico), dato che c'erano decisamente troppi maschi per troppo poche femmine.
Non l'avessi mai fatto!! Entro 1-2 settimane dall'acquisto ho assistito ad un'autentica strage di guppy, praticamente ogni giorno ne trovavo 1 morto ed il negoziante mi ha detto "Ah sì? Pensa che io non ho mai avuto problemi".
Ora, non so come mai ci sia stata una tale morìa di pesci, ma questo mi ha fatto perdere un po' la poesia, non sono più andato in quel negozio che mi ha così mal consigliato e servito ed ho abbandonato l'idea di ampliarmi con le vasche.
Inoltre la mia bimba è tornata a casa da scuola con 1 pesciolino rosso e...che volete fare, volete buttare nel water il povero Flipper??
Ma nooo, mettiamo anche lui nell'acquario, così ora ho 4 guppy superstiti(1 maschio e 3 femmine di cui 1 gravida), Caccolino (il cory), Cicciotto (indovinate voi quale ) ed uno squalo rosso che si mangia a momenti anche il ghiaietto da tanto è vorace!!
Il rosso ed il pleco soffrono tantissimo in quello spazio ristretto, o almeno così mi sembra, ed il cory sta nascosto tutto il giorno da tanto è timido.
Comunque, 2 settimane fa ho preso la grande decisione di comprarmi finalmente un 120 litri e mi è capitata l'occasione da un mio vicino di casa (50 metri) che mi ha venduto il suo con mobiletto e purtroppo anche i pesci.
Non so come siano sopravvissuti al trasporto, ma ora mi ritrovo un 120 litri (100x30x40 di altezza) con 2 scalari (credo gold marble), 1 scalare (credo silver), 1 trichogaster, 2 rasbore, 1 neon , 1 cory ed un altro che non so cosa sia, praticamente quello che voi chiamate "fritto misto"...
Il mio vicino mi ha detto: "Quando vedevo un pesce che mi piaceva, lo compravo e lo mettevo nell'acquario..."
Tra l'altro, non c'è assolutamente nulla come arredo tranne dei sassolini azzurri, "per riuscire a tenere più pulito il fondo"...
Ora, il fatto di avere dei pesci in quell'acquario mi ha sconvolto i piani: io volevo cominciare da zero l'acquario, con piante VERE, pesci adeguati ai valori dell'H2O e soprattutto non voglio creare uno zoo senza controllo tra le varie specie, rischiando di avere dei pesci sulla coscienza.
Quindi, NESSUNA ingerenza da parte di moglie e figlia, via libera a quello che voglio io e dove voglio io, ma c'è un piccolo problema: verso Settembre-Ottobre mi trasferisco di casa e voglio evitare di creare sconquassi nel mio acquario.

Il motivo per cui scrivo è proprio questo: ho deciso che i miei due acquari per il momento li tengo così, se i pesci sopravvivono bene, altrimenti pace, posso considerare il 120L come campo da esperimenti per cambi di H20.
Non ho preso i reagenti, per ora ho solo le striscette che mi confermano cose che sapevo già della mia H20, dura da far paura.
Nella nuova casa però devo mettere un filtro al condotto centrale, voglio vedere cosa mi uscirà dai rubinetti prima di decidere piante e pesci.
Ho già contattato un altro negoziante che si è detto disposto a darmi una mano ad allestire il mio primo acquario SERIO ed a prendermi i pesci attuali e mi ha anche consigliato di rimandare qualsiasi intervento a dopo il mio trasloco.
Nel 120 vorrei mettere (valori dell'H20 permettendo) 1 coppia di scalari ed i pulitori (anche se non esistono ) ma ho letto che per voi 120L sono il minimo per gli scalari.
Dite che ci posso provare o rischio di farli soffrire e creare casini?
Ovviamente sono comprese piante, fondo e tutto quello che ci vuole per un buon acquario.
Per il 30L invece non ho ancora deciso, tranne il fatto che Flipper e Cicciotto sono destinati a fare un bagnetto nello stagno del parco vicino a casa, ma Cicciotto non sopporterebbe le basse temperature (il negoziante lo vorrebbe sopprimere, nessuno lo vuole??).
I cory ed i guppy invece vanno da un mio amico.
Voi cosa mi consigliate di fare??

PS: scusate lo sproloquio, a volte perdo il controllo...-28
PS2: continuate così, leggere le vostre discussioni passate è abbastanza pesante (sono tantissime) ma non è mai noioso, si trovano sempre spunti interessantissimi e stimoli costanti.
Siete veramente bravi, grazie per la passione che mettete nei vostri interventi!!
scontrini non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquariosenza , fretta , senza , uacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,49314 seconds with 16 queries