salve ragazzi.. ho nel mio 200 litri 7 scalari presi piccoli per formare la coppia ed ora sono cresciuti, naturalmente come sempre capita uno dei pesciotti è cresciuto piu degli altri ed ha assunto il ruolo di dominante, premetto che di questi 7 scalari 3 hanno pressoché la stessa dimensione tranne il silver dominante che é leggermente piu grande, quindi il gruppo dei 3 è formato da:silver grande, silver piu piccolo, marble gold... gli altri 4 restanti sono un centimetro e mezzo piu piccoli.. il dominante sistematicamente becca e rincorre tutti gli scalari piccoli e in particolar modo il silver poco piu piccolo di lui, ma non sfiora neanche il marble, anzi tende ad avvicinarsi verso di lui.. da quello che ho letto la coppia é formata quando i due scalari sono sempre soli e beccano gli altri ma ora io vedo che sono ancora molto gregari e raramente la presunta coppia si allontana insieme, e se lo fa si riunisce al gruppo dopo poco! traendo le conclusioni devo presumere che il silver dominante e il marble sono la coppia?? e perché il dominante si accanisce contro il silver piu piccolo?? grazie in anticipo! p.s. lo scalare piu grande ha incominciato a beccare gli altri da una settimana! valori ph 6.7 kh 4 no3 0 no4 0 molto ben piantumato! i pesci hanno sempre un appetito formidabile e sfoggiano una livrea perfetta, quindi penso che il comportamento non é dovuto da stress, malattie o disagio nella vasca! coinquilini cory:sterbai ed aeneus.. scusate per il post interminabile ma ho bisogni di chiarimenti!