Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-02-2011, 16:44   #1
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario per pesce rosso già ambientato in vaschetta piccola

Salve a tutti, ho una serie di domande e non sarò breve, ma ho bisogno davvero di alcuni consigli da esperti.
Ho da un paio di mesi una vaschetta insufficiente e piccolina ma comunque dotata di filtro, dove albergavano due piccoli pesci rossi. Immancabilmente uno dei due pescetti è venuto a mancare (troppo pochi dieci litri di acqua, mi sono documentata a sufficienza nel frattempo). Il superstite sembra ambientato abbastanza bene, ma mi sembra una tortura tenerlo in così poco spazio, oltretutto ha avuto un atteggiamento "solidale" e forse atipico (potrei non avere esperienza sufficiente per giudicare) nei confronti del compagno moribondo, cercava di risollevarlo o di aiutarlo... Insomma, ho deciso di rimettere in funzione una vasca da 40 lt. che era in disuso. Ho ricomprato filtro e materiali, ho già allestito tutto e messo in funzione da tre giorni e sto aspettando che l'acquario maturi. Ho messo del ghiaino per fondo e qualche grano di ghiaia un po' più grande, più per bellezza che per utilità. Vorrei aggiungere delle piante e ho già trovato girando sul forum preziosi suggerimenti sulle specie adatte alle mie esigenze (smentitemi se ho capito male: Egeria densa, Ceratophyllum demersum, Anubias, Microsorum, che non necessitano di fondo fertilizzato).

Prima domanda: le piante devo inserirle adesso? Mentre l'acquario è agli inizi della maturazione? Altrimenti quando è il momento migliore? Prima del pesce? Insieme, o dopo?

Seconda domanda: al piccolo Carassius (di nome Tyson) tengo molto, come posso inserirlo senza rischi? Visto che nella vaschetta angusta comunque sta relativamente bene?

Terza domanda: leggo che acquariofili esperti sconsigliano o trovano sgradevoli arredi in resina artificiale, ma Tyson ha nella sua micro-vasca una piramide traforata dove si infila volentierissimo... non gliela voglio negare e la trasferirò nel nuovo acquario insieme a lui... è poi così sbagliato?

La quarta domanda riguarderebbe l'inserimento di "compagnia", ma credo dovrò postarla in sezione più appropriata.

Perdonate la domanda plurima e prolissa.....
aura71 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , ambientato , auratus , carassius , pesce , piccola , rosso , vaschetta