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Originariamente inviata da emio
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...valvole di non ritorno sull'aspirazione ?.....non diciamo cavolate...
...l'aspirazione dev'essere lasciata libera...
..e sinceramente non credo c'entri nulla neanche il livello in sump...
.....alla ATI credo che abbiano un tantino esagerato...
...per ottenere un'aspirazione di aria enorme hanno portato al limite la possibilita' della pompa di ripartire....
...io farei un'esperimento (reversibile) che potrebbe funzionare....
....prova a mettere uno stringitubo sul tubo dell'aria e chiudilo un po' fino a diminuire sensibilmente l'aria aspirata....
....poi spegni tutto e riaccendi....
.... deprimendo l'aspirazione non mi stupirei che la girante riuscisse a spuntare....
...fai vari tentativi fino a trovare la quantita' di aria massima senza creare problemi di ripartenza...
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Oliviero, credo (anzi, è certo) che il problema sia esattamente l'opposto.
Cerco di spiegare il perchè.
Per ottenere prestazioni elevate è stata realizzata una girante che porta molta acqua (in questo modo la velocità nel venturi è elevata e vantaggio dell'aspirazione di aria e la quantità di acqua trattata è più elevata del normale).
Quando la pompa si riempie di acqua (per mancanza di corrente) e deve ripartire, la girante trova una forte resistenza da parte dell'acqua e non riparte; quando soffiamo attraverso il venturi, immettendo aria nel vano della girante (che si definisce voluta), riduciamo la resistenza e la pompa parte.
Nel caso di giranti bidirezionali non vincolate al magnetorotore (intendo quelle che fanno circa 1/4 di giro libero prima di essere trascinate), se la pompa riparte nel senso opposto a quello che aveva prima di fermarsi, avrà maggiori possibilità di avviarsi perchè il magnete parte alleggerito prima di trascinare la girante; se invece riparte nello stesso senso, il gioco non ci sarà e la pompa non ha "forza" sufficiente a ripartire. Questo spiega perchè a volte riparte ed a volte no.
Mi rendo conto di essere stato un po' contorto ma spero comunque di essermi spiegato in modo comprensibile.