Ciao, è da molto che non scrivo, il tempo è davvero poco!

e mi dispiace farlo in occasione di una brutta disavventura con la CO2...
Per una svista con la regolazione del pHmetro il ph è finito da 6.9 (causa esaurimento bombola) a 5.6 in poche ore. Mia sorella se n'è accorta vedendo tutti i pesci a galla col respiro accelerato

Situazione tragica. Ora ho cambiato due secchi d'acqua con acqua di rubinetto a pH 7, posizionato un aeratore a due uscite, aperto il coperchio. In un'ora e mezza circa sono riuscito a riportare in qua (almeno per ora) diversi pesci. Anche i due discus che mi rimangono sembrano stare meglio, ma sono sicuramente quelli che sembrano averne risentito di più. Uno dei due già di partenza non era un pesce sano e se si salverà sarà un miracolo (fino a un'ora fa era mezzo in obliquo e non si muoveva quasi, ora respira meno velocemente e si è riportato in posizione verticale, anche se di sicuro sarà dura per lui). Mi piacerebbe riuscire a salvare l'altro discus, che tra le alre cose negli ultimi mesi è cresciuto molto e sembrava finalmente diventare un bel pesce!
Secondo voi è sufficiente quello che ho fatto? Dovrei tenere le luci accese anche di notte? Lascio la CO2 assolutamente a 0 o c'è il rischio di fare sbalzi troppo rapidi?
Grazie mille, spero riusciate ad aiutarmi