AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Avvelenamento da CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278516)

Fontego 28-12-2010 21:28

Avvelenamento da CO2

Ciao, è da molto che non scrivo, il tempo è davvero poco! :-( e mi dispiace farlo in occasione di una brutta disavventura con la CO2...
Per una svista con la regolazione del pHmetro il ph è finito da 6.9 (causa esaurimento bombola) a 5.6 in poche ore. Mia sorella se n'è accorta vedendo tutti i pesci a galla col respiro accelerato#06
Situazione tragica. Ora ho cambiato due secchi d'acqua con acqua di rubinetto a pH 7, posizionato un aeratore a due uscite, aperto il coperchio. In un'ora e mezza circa sono riuscito a riportare in qua (almeno per ora) diversi pesci. Anche i due discus che mi rimangono sembrano stare meglio, ma sono sicuramente quelli che sembrano averne risentito di più. Uno dei due già di partenza non era un pesce sano e se si salverà sarà un miracolo (fino a un'ora fa era mezzo in obliquo e non si muoveva quasi, ora respira meno velocemente e si è riportato in posizione verticale, anche se di sicuro sarà dura per lui). Mi piacerebbe riuscire a salvare l'altro discus, che tra le alre cose negli ultimi mesi è cresciuto molto e sembrava finalmente diventare un bel pesce!
Secondo voi è sufficiente quello che ho fatto? Dovrei tenere le luci accese anche di notte? Lascio la CO2 assolutamente a 0 o c'è il rischio di fare sbalzi troppo rapidi?
Grazie mille, spero riusciate ad aiutarmi #06

Fontego 29-12-2010 13:29

Salvi! :-)) (grazie a mia sorella...)

michele 29-12-2010 17:22

Ti basta tenere l'areatore acceso e la co2 spenta, ad ogni modo non vedo l'utilità di un impianto di co2 in una vasca dedicata ai discus... alla fine gira e rigira si arriva quasi sempre ad avere problemi di questo genere a fronte di vantaggi che non riesco a vedere.

Fontego 29-12-2010 21:53

Beh, problemi se ne possono avere anche con il termostato se uno, come mi è capitato in passato, se lo dimentica acceso quando cambia l'acqua. Rischiai di far morire tutti i pesci di assideramento!! :-)) Per fortuna ne avevo uno di scorta...
Per quanto riguarda la CO2 inizialmente l'ho presa per mantenere un pH basso senza dover introdurre torba o catappa o sostanze che intorbidiscono l'acqua. Col vantaggio di poter gestire al meglio un acquario ben piantumato come ho io.
Sarebbe utile sapere da te, michele, i vantaggi di avere un pH basso. Se non ce ne fossero potrei a questo punto rimettere in discussione la CO2 (anche se ti confesso che da quando ce l'ho le piante sono molto più rigogliose di prima e l'aspetto complessivo dell'acquario ne trae beneficio :-))

michele 29-12-2010 22:53

Per dei discus d'allevamento non è importante avere un pH basso, basta stare anche di poco sotto la neutralità semplicemente con un buon filtraggio e una durezza medio-bassa. Ma dove lo tieni l'acquario? Anche si dovesse rompere il riscaldatore non penso possano morire di freddo, sicuramente non in pochi minuti come potrebbe accadere con il malfunzionamento o guasto di un impianto di co2. Comunque se hai un acquario con molte piante e pure esigenti la co2 ti serve ma dubito possa essere un ambiente su misura per dei discus.

Fontego 30-12-2010 15:27

Ok, lo immaginavo...quindi i discorsi di mantenere tassativamente durezze e pH incredibili (anche 1-2 di kH e pH 5.5) valgono per esemplari wild (dalle mie parti credo introvabili..)?
In Slovenia il negoziante diceva di tenere i suoi a pH 8 e senza nemmeno intenerire l'acqua #24
L'acquario purtroppo non è in una posizione ideale, essendo a cavallo della porta d'ingresso. In inverno senza riscaldatore la temperatura dell'acqua arriverebbe senza problemi a 17#18°C credo. Ovviamente non con la rapidità di un avvelenamento da CO2 certo :)
In ogni caso ti mostro un'immagine dell'acquario com'è oggi (forse anche TROPPO piantumato) così ti fai un'idea.
Piante esigenti non credo di averne (anubias, vallisneria, cryptocorina, hygrophila polisperma e corimbosa, sagittaria e Cabomba forse un po di più--> e quest'ultima tiene botta nonostante la poca luce :) )
Posto anche una foto di uno dei due discus, che se ti ricordi tempo addietro lo davamo per spacciato!! :-)) Sicuramente non un pesce da mostra, ma è finalmente cresciuto e le macchie nere che aveva si son diradate.
Grazie 1000 per eventuali dritte che saprai darmi!
Andrea

http://img20.imageshack.us/g/p1020027j.jpg/

michele 30-12-2010 19:00

Penso potrai tenere quelle piante anche senza co2, però le vallisneria non tagliarle che sono inguardabili così. :-D

Fontego 30-12-2010 19:13

Ahah si lo so :)) ma avresti dovuto vedere com'era ridotto l'acquario dopo 10 gg e più di incuria! Le vallisnerie saranno state lunghe un metro e le cabombe pure! Ho disboscato tutto alla meno peggio in tempo 5 minuti l'altro giorno per poter far circolare meglio l'acqua e disperdere meglio la CO2 (oltre a dare lo spazio fisico ai pesci per nuotare...). Sulle piante credo tu abbia ragione, in realtà non ci sono piante per cui la CO2 è indispensabile (il mio non è un acquario da 1w/l stile Amano... :-) )
Il discus cobalto (che ora purtroppo è un "black discus" #06 ) avrebbe anche voglia di alimentarsi ma quell'altro lo ha letteralmente confinato in mezzo alle vallisnerie e non lo lascia muoversi!! La vedo dura per lui...proprio ora che si era salvato -05
Valuterò a seconda di quanto tempo avrò a disposizione prossimamente se introdurre altri 2 dischi o cambiare rotta. Mi dispiacerebbe visto che comunque l'altro esemplare sembra più in salute che mai!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.