Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-01-2006, 02:58   #1
michaelco
Guppy

Città: Lisboa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita acquario

Buona sera,

purtroppo ho forse conosciuto questo forum troppo tardi e forse la frittata e' gia' stata fatta. Vi spiego.

A natale mi hanno regalato un acquario della Friskies da 40 litri (57x26x42). Finiti i bagordi e passato il capodanno ho deciso di allestirlo:

1° giorno: Ghiaia (senza fertilizzante)
Acqua del rubinetto
Termostato
Pompa
Filtro Meccanico (spugna che veniva in dotazione con l'acquario)
Filtro Bilogico (Cilindri di Ceramica)
Neutralizzatore di cloro secondo le indicazione della confezione
Attivatore di batteri Bacterlife 7 (marca:Waterlife) consigliato dal pescivendolo di turno
Due piante: una egeria densa e un'altra che non conosco (comprata perche' mi sembrava carina) ma che provvedero' a fotografare e collocare in un prossimo post.
Un tronco (bollito per circa 2 ore)
5° giorno: Misurazione PH e NH3 PH=7,3 NH3=0
6° giorno: Ho comprato 4 guppy (2 maschi e d2 femmine) e un corydoras albino e li ho messi nell'acquario
8° giorno (oggi): tutto sembra apposto. I pesci sembrano belli vispi mangiano bene, l'acquario e' pulito e tutto sembra funzionare alla perfezione. Ho rimisurato i valori e si mantengono costanti. Ho anche comprato un temporizzatore per l'accensione e lo spegnimento dell'acquario (orario di funzionamento 9.00).

Leggendo i vari e-mail mi sono accorto che probabilmente ho fatto tutto troppo in fretta. Questo e' dovuto anche al fatto che la pescivendola di turno mi ha detto che con il Bacterlife i batteri erano generati in due giorni e non era necessario aspettare altro tempo.

Adesso mi chiedo.
1) Mi devo aspettare una moria di guppy nei prossimi giorni? Se si cosa posso fare per evitarlo?
2) Non ho messo fertilizzante tra la ghiaia mi moriranno le due piante? Se si cosa posso fare adesso?
3) Le istruzioni del bacterlife dicono che ogni 7 giorni devo aggiungere 7 gocce per cada 4,5 litri di acqua. E' cosi' o vale solo se faccio dei cambi di acqua?

Grazie in anticipo per l'aiuto,
Michelangelo & Helena (mia figlia la proprietaria dell'acquario. In fin dei conti l'acquario l'hanno regalato a lei).
michaelco non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , neofita