Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-10-2010, 14:24   #1
alechem
Avannotto
 
L'avatar di alechem
 
Registrato: Sep 2010
Città: Sesto San Giovanni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
startup nuovo acquario

HOLA
EUREKA EUREKA possiedo il secondo acquario (è proprio una droga questo hobby) un bel 120 litri askoll con plafoniera T5 2X24 W e filtro esterno pratiko 200

dopo aver lavorato fino alle 2 di notte sabato sera (!!) ho allestito e fatto partire il tutto
ora sono nella fase di maturazione e qui mi sorge un dubbio

Leggo ovunque che l'acquario deve maturare per 2-4 settimane affinché maturi il filtro etc. etc.

ora però la cosa mi lascia perplesso:
avendo inserito acqua osmotica e piante l'acquario è sterile, non c'è nulla che produca ammoniaca da passare a nitriti ed a nitrati.
Non c'è quindi cibo per i batteri
in queste condizioni capisco bene che la maturazione del filtro necessiti così tanto tempo poichè trovandosi in un sistema povero di alimenti, la moltiplicazione dei batteri sarà notevolmente sfavorita.

Così come per i pesci se li mettiamo a dimora in un ambiente inadatto cresceranno a stento e poco, la stessa legge si applica anche ai batteri, per i quali la crescita in ambiente così sterile sarà lenta e difficile;

se, però, inserisco (MOLTO LENTAMENTE) popolazione, l'apporto dei composti azotati dati dalla fauna dovrebbe fornire cibo per i batteri e quindi accrescerne la moltiplicazione e quindi accelerare la maturazione del filtro e della vasca intera che sarà poi pronta, nel giro di un paio di settimane e non di un mese, ad accettare la popolazione finale

Nel mio primo acquario (30 lt) feci esattamente così (per ignoranza, lo ammetto) ma non ebbi problema alcuno

partii con vasca assolutamente priva di biologia (eccetto i batteri) per gg 3
poi inserii vegetazione ed un'altra mandata di batteri analoga alla partenza
dopo una settimana inserii un betta splendens ed un ulteriore dose di batteri
dopo un'ulteriore settimana gli altri pesci (rasbore, corydoras)

Perchè quindi non utilizzare questa tecnica?
alechem non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquario , nuovo , startup

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30744 seconds with 16 queries