|
Originariamente inviata da tommaso83
|
La schiumatura che descrivi in fase di maturazione va benissimo. Quanti litri è l'acquario? Non preoccuparti per i nitrati in fase di avvio, piano piano andranno a zero... Come dicevano in Star Wars.... Pazienza.... ! Stai a guardare e vedrai che la natura farà il suo corso
|
Wow bene allora speriamo continui tutto per il meglio!
L'acquario ha circa 65 litri netti di acqua e 14 kg di roccie vive che già erano ben spurgate.
Avviato con le roccie da 7 giorni circa.
Per i nitrati ora come ora non so cosa dire... Ho controllato i test e ho visto sulla scatola che c'era una sorta di data di scadenza... anno 2007...
Non so se sia da considerare attendibile comunque per sicurezza ho comprato oggi i reagenti di ricambio (il test è della JBL) e domattina rifaccio il test e vediamo che valori mi da.
Ho notato che sulle roccie sempra vi sia una leggera patina verde (alghe immagino) o perlomeno mi sembra di cogliere una sfumatura di colore verde...
C'erano anche delle "incrostazioni" di colore viola chiaro che mi sembra si stiano riducendo lasciando intravvedere la roccia che era sotto.
Non ho mai usato la plafoniera (manco è monta sopra) ma forse la ricchezza di nitrati (e anche di fosfati?!) fornisce cibo per le alghe.
Fortuna che assieme alle roccie è arrivata in vasca anche una lumaca e vari vermetti, alcuni a forma di stella, altri tipo millepiedi piatti... chissà che si mangino tutto loro!
A presto per le news.