..purtroppo i pesci tropicali sono "soldi che nuotano" e questo parte dall'importatore per arrivare fino al piccolo venditore... ma ognuno deve avere il suo giusto guadagno, è così che va il mondo... sono artigiano anch'io e se non vendo chiudo.. ma c'è modo e modo di vendere...
Sono convinto che esistano altri metodi dal "adesso vendo questo pesce, incasso e poi dopo è tutta un'altra storia" ...che senso ha vendere un astronotus per un 60 litri e poi riprenderselo... per far cosa.... tenerlo in negozio come soprammobile?.. tenere vasche impegnate per i "mostri" riportati dai clienti?..... è saggio vendere un Astronotus e incassare 8 euro e poi ritrovarselo nel negozio?
..io credo che ci siano delle stategie di vendita un po' più intelligenti...
Che garantiscano il giusto guadagno al negoziante.. che gratifichino il cliente (che deve capire quali sono gli abitanti adatti alla sua vasca) e che rispettino i pesci in tutti i loro passaggi, dall'importatore all'acquario di casa... ma questa la vedo dura!...
Avete mai provato a pensare quanti pesci vengono importati (in natura e da Farm) e la quantità di loro che finisce nel water? (di casa o del negozio o del Centro commerciale...) ... è una silenziosa mattanza...
..per questo spingo sempre ad incentivare le riproduzioni nei nostri acquari....