|
Originariamente inviata da giuseppe_roma
|
|
Originariamente inviata da damiano1982
|
ciao, a me invece gli acquari che riproducono paesaggi terrestri non dispiacciono...è ovvio che appaiano come artificiali, ma ho visto molte cose carine e di bell'effetto.
anche io avrei cercato di fare la stradina più stretta nella parte alta, in modo da dare la profondità ma l'importante è che piaccia a te 
per vedere se una roccia è calcarea puoi prenderla e versarci sopra un goccetto di qualche prodotto anti calcare per la casa...roba tipo viacal e simili. se "frizza" allora è calcarea.
per il resto non conosco questa vasca, non l'ho mai avuta...ho letto da diverse parti che veniva sconsigliata per i motivi che hanno elencato sopra: scarso scambio gassoso (la vasca è praticamente chiusa e l'acqua arriva al bordo), temperatura elevata che raggiunge in estate, difficoltà di manutenzione e pulizia...però mi pare che anche qui sul forum ci sia qualche topic in cui qualcuno ha raggiunto dei bei risultati.
|
non avevo pensato a restringere la "stradina" nella parte alta,grazie del consiglio,provvedo subito,tanto i gamberetti ancora non sono arrivati ,ho controllato sul sito delle "benemerite" POSTE ITALIANE e sono a roma in consegna da stamattina alle 8.09
Chissà che bel giro avrà fatto il simpatico corriere visto che in 8 ore e mezza non è riuscito a passare da casa mia!
grazie per il consiglio
vorrei provare subito il viacal ma dopo immagino dovrò sciacquarla bene per levare le tracce di questo prodotto o addirittura lasciarla a mollo per una notte!??!?
|
basta che ne usi proprio una goccia o due, vedi subito se frizza. quando l'ho fatto io le ho sciacquate molto accuratamente sotto l'acqua corrente, poi le avevo lasciate una mezza giornata dentro un secchio cambiando l'acqua due tre volte, ma forse sono stato anche troppo zelante con la pulizia

, non ho avuto comunque poi problemi una volta rimesse in vasca (tra l'altro anche la mia coi gamberetti, anche se più rustiche red cherry)
volevo sapere una cosa però rigurdo all'edge... ho letto spesso che uno dei problemi più grossi è l'illuminazione, tutta concentrata nella parte centrale. se non ho capito male però te è un po' che l'hai in funzione. hai avuto problemi di sorta con le piante, oppure con le alghe?
a parte il fatto che non so quanto le anubias possano risentire di una scarsa illuminazione...io ne ho parecchie in una vasca all'esterno messa all'ombra e senza mai la luce diretta del sole e non hanno mai dato segni di sofferenza (niente alghe sulle foglie, foglie marce etc) e buttano nuove foglie senza problemi.