Diffusore CO2: Micronizzatore o Reattore?
Salve gente. Dopo aver provato molti diffusori a morosa, di varie marche, non mi sono visto moldo soddisfatto.
In primis funzionano bene per una settimana, poi si formano delle "strade preferenziali" all'interno della porosa. Si creano quindi i classici treni di bollicine, con conseguente completo intasamento della superficie non usata. Poi lo sporco fa il suo gioco e alla fine le bolle escono soltanto dalla parte esterna, dalla corona che tocca o vicina al vetro (dove la porosa è meno spesso), con dimensioni non accettabili che arrivano direttamente in superficie e evaporano.
Quasi inutile mettere il diffusore sotto il flusso della pompa perchè se le bolle sono troppo grosse se ne fregano e vanno in superficie.
Si passa quindi alla pulizia: la migliore si sa, è con l'ammoniaca pura (o candeggina pura non mi ricordo). La porosa torna nuova, vero, ma il rischio di immettere sostanze nocive in acqua è alto e prima o poi qualcosa può succedere.
Surfando sul forum ho notato che c'è anche la possibilità di utilizzare dei reattori (non i flipper che sono osceni).
Quello che volevo chiedere: merita davvero un reattore di co2? si sporca e smette di funzionare come un normale micronizzatore oppure no? e quali possono essere dei validi reattori per non spendere un rene?
Grazie
|