![]() |
Diffusore CO2: Micronizzatore o Reattore?
Salve gente. Dopo aver provato molti diffusori a morosa, di varie marche, non mi sono visto moldo soddisfatto.
In primis funzionano bene per una settimana, poi si formano delle "strade preferenziali" all'interno della porosa. Si creano quindi i classici treni di bollicine, con conseguente completo intasamento della superficie non usata. Poi lo sporco fa il suo gioco e alla fine le bolle escono soltanto dalla parte esterna, dalla corona che tocca o vicina al vetro (dove la porosa è meno spesso), con dimensioni non accettabili che arrivano direttamente in superficie e evaporano. Quasi inutile mettere il diffusore sotto il flusso della pompa perchè se le bolle sono troppo grosse se ne fregano e vanno in superficie. Si passa quindi alla pulizia: la migliore si sa, è con l'ammoniaca pura (o candeggina pura non mi ricordo). La porosa torna nuova, vero, ma il rischio di immettere sostanze nocive in acqua è alto e prima o poi qualcosa può succedere. Surfando sul forum ho notato che c'è anche la possibilità di utilizzare dei reattori (non i flipper che sono osceni). Quello che volevo chiedere: merita davvero un reattore di co2? si sporca e smette di funzionare come un normale micronizzatore oppure no? e quali possono essere dei validi reattori per non spendere un rene? Grazie |
comunque e' strano,io utilizzo l'askoll co2 system con micronizzatore originale e non ho mai avuto problemi del genere
|
Io nell'acquario ho sporadici piccoli problemi di alghe... e la porosa mi si sporca nel giro di 30- 45 giorni. Vorrei anche sottolineare che l'uso di un reattore favorisca l'assorbimento di co2 e quindi ne limiti i consumi, no?
|
http://cgi.ebay.it/CO2-Diffuse-React..._Supplies_Fish
io utilizzo questo rettattore collegato direttamente all'uscita del filtro. Va alla grande è ho quasi il 90 % di difusione. Escono solo pochissime bolle in acquario. il costo poi è irrisorio a confronto a reattore più blasonati.;-) |
digital, come immetti l'acqua nel reattore? hai una pompettina dedicata all'interno della vasca?
|
ma quelle palle dentro al reattore non fanno rumore??
|
No non ho nessna pompa. Il reattore è direttamente collegato all'uscita del filtro, anche se si può usare una pompa dedicata ma bisogna avere un altro scarico e carico d'acqua dalla vasca. Le palle dentro fanno un po di rumore ma molto leggero. Considera che una volta che si sporcano leggermente e si forma un piccolo film su di esse il rumore è impercettibile.
|
potresti magari mettere una foto del tuo acquario dove si vede il reattore??
|
http://s3.postimage.org/AQ69J.jpg
Il tubo superiore proviene dal filtro e quello di sotto va in acquario.;-) |
aaaaaa credevo l'avessi direttamente in acquario
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |