roby91, mi dispiace ma non mi trovi d'accordo..
|
Quote:
|
non si può paragonare la natura ad un'acquario...altrimenti il filtro a che ci sta a fà!!..
|
io direi piuttosto non si può non pargonare l'acquario ad un pezzettino ino ino di natura...altrimenti noi che ci stiamo a fa??
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
E d'altra parte non ti nego che il filtro costituisce il mio vero cruccio, sarebbe bellissimo riuscire a fare un vascone a gestione "auto"...anche se è letteralmente impossibile se non in litraggi spropositati per popolazioni praticamente invisibili...
Tornando in topic, non sono d'accordo sulla sifonatura, ne frequente ne saltuaria: se la vasca è gestita bene, se gli animali non sono sovralimentati, se la vasca è ben piantumata e popolata, se insomma si è creato un equilibrio stabile (traducibile in abbondante piantumazione, sottopopolazione, gestione corretta) il sifone lo puoi pure buttare.
Certo se tieni dieci serrasalmus in 50 litri e gli dai da mangiare un vitello al giorno, è normale che quelli ca**no come pochi e che nella gestione della vasca devi
necessariamente sifonare.
Io, personalmente, tengo non più di dieci guppy adulti in vasca, e cory e caridine che si nutrono in posti diversi, tutto in 120 litri...e credimi, non ho bisogno di sifonare.
Un ultima cosa...
|
Quote:
|
sul fatto che poi il sedimento alimenti le painte, sono in parte d'accordo..nel senso che sì è vero, però allo stesso tempo le piante verrebbero alimentate a sufficienza anche con il sedimento presente nel filtro...quindi, se c'è molto sedimento io non vedrei il motivo per non fare una bella sifonatura...anche per smuovere in superficie il fondo...
|
Il sedimento "nutriente" nel filtro lo levo ogni tre settimane,sostituendo la lana di perlon, altrimenti si intasa...quello in terra rimane, e con un ghiaino abbastanza grossolano, scende giu, verso le radici...