infezione batterica di non ricordo che battere... : sintomi ... pinne mangiate, dimagrimento, e morte... si cura con antibiotico... (triciclina, amoxicillina) , secondo me è questo...
infezioni funginee : si curano con il sale...o con antimicotico... (naturale e non) i sintomi sono spesso visibili come piccoli batuffoli di cotone sulle pinne ( non è il tuo caso)
flagellati : si curano con l'aglio e con il sale... (o con flagyl ) ( i sintomi di questi parassiti dovrebbero essere dimagrimento e simile... ma non mi è mai capitato di avere casi da curare simili quindi boh...
vermi : io ho usato il drontal plus e li ha stecchiti... ho avuto tutti i guppy con il camalanus .. brutta bestia...
per la cura del sale io uso sempre il metodo che c'è sul sito... 1 grammo su 12 litri per una settimana ... max 3 grammi per pesci di acqua dura..
io ne uso solo 1 ogni 12 litri perchè ho i cory e loro il sale non lo amano...
se vuoi fargli il bagno solo a lui, puoi usare una concentrazione piu' alta... per 20 minuti circa... in un litro di acqua un bel cucchiaio di sale grosso.
togli il pesce non appena vedi che sembra sofferente ...
il sale è un leggere disinfettante e battericida ma non è di certo un antibiotico...
se quello che suppongo io è giusto ti serve l'antibiotico...
amoxicillina per uso umano una pastiglia ogni 100 litri... polverizza e scioglila in acuqa ...
fa sempre il trattamento in una vasca apparte... ( lascialo con l'antibiotico per 7 giorni )
|