|
Originariamente inviata da dony3000
|
so neanche come funziona..figuriamoci "sciogliere il riempimento del reattore"!!
la mia intenzione era metterlo onde evitare come sul nanetto repentino sbalzi della triade sperando in una maggiore stabilità può darsi pure che neanke serve a questo..
|
Allora...... iniziamo da zero:
Il reattore di calcio va riempito di un materiale che sciogliendosi apporta calcio (e altri elementi alla vasca); per sciogliere il materiale il ph dell'acqua deve essere basso (il ph va regolato in base al materiale)
Quindi scegli il materiale da mettere nel reattore (io uso ARM grana grossa), comprati una bombola (anche un estintore) per CO2 un riduttore di pressione e un contabolle
Poi vedi tu come immettere l'acqua nel reattore (io uso una deviazione sulla risalita, altri una pompa apposita)
Collega il tutto (come ti hanno detto nei post sopra)
e .... inizia a regolare il reattore.
Il reattore si regola con due parametri, la quantità d'acqua che immetti (io per regolarla uso un rubinetto sul tubo che va in sump) e dalla quantità di CO2 che immetti (io ho un phmetro, altrimenti conta le bolle), ricorda che l'uscita andrà " a goccia a goccia"; io ho un gocciolamento continuo e veloce (ma sempre un gocciolamento), la quantità d'acqua che esce la devi regolare in base alla vasca e al rendimento del reattore
Dopo un giorno che il reattore funziona controlla i valori di Ca Kh e Mg che escono
ciao GErry
Ps
il reattore serve per mantenere stabili i valori non per alzarli
------------------------------------------------------------------------
Dony3000: ho visto le foto del tuo nano (link in firma) , ma hai sempre quegli animali?
se la vasca è sempre quella io non metterei il reattore di calcio
ciao Gerry